Parliamo del rinnovato Gewiss Stadium di Bergamo, che dopo i lavori di rifacimento durati oltre cinque anni si è trasformato in un impianto moderno e all’avanguardia. Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, il nuovo stadio dell’Atalanta è già diventato un punto di riferimento, con i ricavi da stadio che nel 2024/25 sono previsti raggiungere i 18 milioni di euro, un incremento significativo rispetto ai 12 milioni dello scorso anno.

L’obiettivo del club bergamasco è di arrivare a 25 milioni di introiti da stadio, grazie anche all’ottimizzazione delle aree hospitality e biglietteria. Una cifra che appare ambiziosa, ma che potrebbe non essere irraggiungibile considerando l’impatto che il nuovo stadio ha già avuto sulle finanze del club. Con il vecchio impianto, i ricavi da stadio non superavano i 7 milioni, segno che l’investimento ha già dato frutti tangibili.

Anche il Milan guarda con interesse a queste dinamiche, considerando che il club rossonero è da anni in trattativa per un nuovo stadio. Come ricordato dalla rosea, i ricavi da stadio del Milan nella scorsa stagione hanno raggiunto i 70 milioni, ma con un impianto moderno e più capiente si prevede una crescita che potrebbe arrivare fino a ulteriori 60 milioni di euro, oltre agli effetti benefici sulle sponsorizzazioni.

Cardinale, che guarda già con molto interesse alla “lezione” della Dea, dovrà presto prendere una decisione cruciale: allearsi con l’Inter per il nuovo San Siro, condividendo i costi per l’acquisto dell’area, o proseguire con il progetto per il nuovo stadio a San Donato. Un passo che definirà il futuro dei rossoneri.

Il rendering del nuovo stadio del Milan a San Donato Milanese
Atalanta-Milan secondo Sacchi: quale sorpresa ci aspetta? La chiave del match è nascosta in un dettaglio...
Atalanta-Milan, ecco le scelte di Fonseca e Gasperini