I club come il Milan rallentano i loro ritmi per lasciare spazio alle nazionali. Ciò non significa, però, che nei quartier generali delle squadre europee regni il totale silenzio. Al contrario, è tempo questo di decisioni cruciali, in particolar modo ci si appresta a vivere il momento chiave della presentazione delle liste UEFA (il termine ultimo per stilare la "lista Champions" è fissato per la mezzanotte di domani, martedì 3 settembre). Un appuntamento tanto atteso quanto strategico, che vedrà gli allenatori fare scelte determinanti per le sorti delle proprie squadre nelle prestigiose competizioni europee.

LEGGI ANCHE Ibra, decisione drastica. E Ordine sul Giornale apre il caso: c'entra anche lui

Le regole per la compilazione della lista UEFA

Allo scopo di partecipare ai tornei UEFA, ogni club è tenuto a seguire precise direttive nella compilazione della propria lista di giocatori. Secondo i regolamenti, la Lista A può includere al massimo 25 calciatori, di cui almeno otto devono avere una formazione all'interno della stessa lega nazionale del club. Tra questi, quattro devono provenire direttamente dal settore giovanile della squadra. Affinché un giocatore sia considerato "formato localmente", deve aver trascorso tre stagioni, anche non consecutive, tra i 15 e i 21 anni di età nella lega o nel club in questione. Qualora un team non soddisfi il minimo richiesto di giocatori formati localmente, vedrà inevitabilmente ridotta la quantità di scelte complessive della propria Lista A.

Trofeo della Champions League esposto sul campo di San Siro

Per quanto riguarda la Lista B, invece, questa prevede l'inclusione senza limitazioni di giovani calciatori nati dopo il 1° gennaio 2003, a condizione però che abbiano giocato ininterrottamente per il club per almeno due anni dopo il loro 15° compleanno. La lista dei portieri segue regole peculiari: ogni squadra deve inserire almeno due portieri nella Lista A e tre in totale, considerando anche la Lista B.

Ibra a colloquio con Theo e Leao: appuntamento dopo la sosta
Leao replica a Di Canio: su X la foto del suo saluto fascista