Sin dal suo approdo in Serie A e al Milan, nell'estate del 2021 Mike Peterson Maignan ha impressionato il pubblico italiano con delle prestazioni di altissimo livello. Firmando con il Milan, il portiere francese ha raccolto la pesante eredità di Gianluigi Donnarumma, che con la stessa maglia è diventato uno degli estremi difensori più desiderati a livello mondiale. Magic Maignan non ha però fatto rimpiangere il suo predecessore, vincendo lo Scudetto al primo anno e ottenendo i migliori risultati rossoneri in Europa dell’ultimo quindicennio. Il francese è un estremo difensore moderno, dotato di grande tecnica e spirito di leadership nel come guida la difesa, ad esempio, al pressing o pressione fuori dall'area. E' anche molto bravo a livello comunicativo, caratteristica fondamentale in un grande portiere.

Il numero sedici ex Lille ha messo in mostra quindi le sue doti tecniche, che sono davvero superlative, presentandosi come un portiere estremamente moderno e dai piedi educati, ma non per questo meno incisivo nel parare. Maignan si è infatti sempre distinto per la sua incredibile efficacia, legata ad un’esplosività più unica che rara. L’unico elemento di riflessione riguardo al profilo del nativo di Cayenne potrebbe essere legato agli infortuni, che in questi anni in rossonero lo hanno obbligato a saltare qualche partita di troppo, soprattutto nella stagione 2022/2023, con Tatarusanu a fare le sue veci in sua assenza.

Ad ogni modo, alla sua ormai quarta stagione in Italia e quindi al Milan, l’estremo difensore si è ormai imposto come uno dei portieri più forti al mondo, grazie ad interventi di qualsiasi tipo. In questo articolo abbiamo selezionato alcune delle sue migliori giocate, tenendo conto di vari fattori. L’estetica, l’efficacia e il contesto sono stati criteri determinanti nella raccolta delle parate. Il Milan se lo tiene stretto e per questo nelle ultime settimane ha accelerato per il rinnovo di contratto. Al momento il francese è in scadenza a giugno 2026 (è ancora lo stesso contratto di quando è arrivato) e addirittura guadagna meno di 3 milioni. Difficile da accettare considerando gli stipendi di altri portieri in giro per l’Europa. La soluzione però è ormai ad un passo: Maignan firmerà a breve un rinnovo fino al 2028 e a 5 milioni più bonus a stagione.

LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, forte interesse per un Top del Napoli

Calciomercato Milan, forte interesse per un Top del Napoli
Milan, un attaccante si rifiuta di giocare: l'episodio