Supercoppa, quanto guadagnano le squadre? Ecco quanto vale vincere a Riad
Via alle semifinali della Supercoppa Italiana a Riad, con la prima finalista (l'Inter) già nero su bianco sul tabellone: ma quanto guadagnano le squadre e quanto vale davvero vincere il trofeo? I premi in denaro, l’importanza per i club e i riflessi
Il valore economico di questa edizione della Supercoppa Italiana, giocata all’Al-Awwal Park Stadium di Riad, è notevole. L’accordo stipulato tra il Ministero dello Sport saudita e la Lega Serie A ha garantito al calcio italiano una cifra importante di 23 milioni di euro. Di questa somma, 16,2 milioni verranno distribuiti tra le quattro squadre partecipanti, con i premi che variano in base alla posizione raggiunta nel torneo.
Gli altri soldi saranno destinati alla Lega Serie A e alle 16 squadre che non prenderanno parte alla competizione, contribuendo a coprire i costi di gestione e le spese relative all’accordo stesso. Ma è nella ripartizione dei 16,2 milioni destinati alle squadre che si trovano i veri incentivi economici. La competizione, infatti, offre non solo una significativa opportunità di visibilità internazionale, ha anche un peso non indifferente nelle finanze dei club.