Fonseca, altro giro e altra esclusione (eccellente): big in panchina con la Roma
Pulisic in dubbio e tante assenze pesanti: Fonseca studia soluzioni inedite per affrontare la Roma. Morata c’è, ma il suo ruolo resta da definire. E tra i big, all’appello non mancherà solo Leao (infortunato).
Christian Pulisic continua a lavorare a parte e, salvo sorprese, non sarà titolare domani sera a San Siro contro la Roma. L’americano potrebbe al massimo accomodarsi in panchina, lasciando Paulo Fonseca con una rosa ridotta, priva anche di Leao, Okafor, Loftus-Cheek, Musah e Florenzi. Le assenze pesanti costringeranno il tecnico del Milan a soluzioni creative per affrontare i giallorossi di Claudio Ranieri.
Alvaro Morata ha recuperato completamente e sarà regolarmente in campo contro la Roma, ma resta ancora da chiarire quale sarà il suo esatto ruolo nello schieramento di Paulo Fonseca. L’attaccante spagnolo potrebbe essere impiegato come centravanti puro, garantendo presenza e fisicità al centro dell’area avversaria. Le indicazioni emerse dall’allenamento di ieri a Milanello però suggeriscono una configurazione tattica diversa: Morata sembra destinato a giocare in una posizione più arretrata, alle spalle di Tammy Abraham. Questo schema, che privilegerebbe la presenza di due punte, è studiato per sfruttare le qualità di entrambi i giocatori e aumentare le opzioni offensive della squadra.
L’undici rossonero che scenderà in campo al Meazza, di fronte a oltre 70mila tifosi (lo stadio è annunciato sold-out, al netto del settore ospiti), potrebbe però riservare sorprese importanti. Non è escluso che tra i titolari non ci sia spazio per uno dei big del Milan. Paulo Fonseca sembra aver preso una decisione forte, pronta a generare discussioni, ma che dimostra la volontà del tecnico di puntare su chi è più in forma e capace di interpretare al meglio la sua visione tattica. L’ultimo allenamento prima della gara servirà a sciogliere definitivamente i dubbi.