Pagelle Napoli-Milan, i voti a centrocampo e attacco

Bondo 5
Perde il pallone insieme a Pulisic nell'occasione del 2-0, in generale viene completamente frullato dal centrocampo partenopeo. Non riesce a mettere qualità nella prima impostazione e perde nettamente la sfida con Gilmour. Lascia il campo ancora dopo un tempo di gioco.

Dal 46' Leao 6,5
La sua esclusione fa rumore, soprattutto in un campo in cui ha spesso fatto faville in passato. Entra e fa capire che lui può essere l'unica luce della serata del Milan: Di Lorenzo fa fatica a contenere le sue sgroppate inizialmente, poi gli prende le misure. Trova l'assist per il rigore e l'imbucata decisiva per Theo nel gol del 2-1, ingresso importante.

Fofana 5,5
Leggermente meglio del compagno di reparto, ma comunque la sua partita non è sufficiente. La fisicità di Anguissa lo mette in difficoltà e in costruzione non riesce mai a dare una mano alla manovra rossonera.

Pulisic 5,5
Complice nella palla persa che porta al 2-0 di Lukaku, cerca di lasciare il segno in attacco ma sembra appannato: non abbiamo visto il vero Pulisic al Maradona.

Dal 79' Jovic 6,5
Si fa trovare pronto sulla grande palla di Theo e sigla il gol del 2-1: rapace d'area.

Reijnders 5,5
Partita molto complicata per l'olandese. Non viene mai trovato tra le linee dai compagni, cerca di trovare una posizione per aiutare la squadra con scarso successo. In generale, l'atteggiamento del Milan non lo aiuta: predica nel deserto della gara rossonera.

Joao Félix 5
Dopo tre partite consecutive dalla panchina, viene scelto al posto di Leao in maniera veramente clamorosa. Il portoghese ex Atletico è un ectoplasma: sempre richiamato dall'allenatore, non trova mai una giocata degna di nota e non aiuta in fase di pressione. Non si gioca bene la sua possibilità da titolare.

Dal 54' Chukwueze 6
Entra al posto di un evanescente Joao Félix. Il suo ingresso è buono, sicuramente più presente rispetto al portoghese, ma non riesce a trovare la giocata vincente.

Abraham 5,5
Prova a sbattersi ma è abbandonato da solo contro Rrahmani e Buongiorno che lo limitano con serenità. Difficile giudicare la sua partita: viene servito spesso in maniera imprecisa e non può incidere.

Dal 54' Gimenez 4,5
Lasciato in panchina inizialmente dopo le fatiche con il Messico. Spreca l'occasione che poteva riaprire la partita al 59' ma, soprattutto, fallisce il rigore del possibile 2-1: la sua partita, di fatto, finisce in quel momento; è l'errore che non permette al Milan di strappare almeno un punto.

Pagelle Napoli-Milan, il voto a Sergio Conceiçao

All.: Conceiçao 4
L'atteggiamento iniziale del suo Milan è ormai una costante: i suoi ragazzi partono sempre in maniera molle e vanno costantemente sotto nel punteggio; con Lecce e Como è andata bene, con il Napoli è più complicato. La scelta di far sedere Leao in panchina per inserire Joao Félix è cervellotica e assolutamente senza senso. Non fortunato nell'occasione del rigore, ma la dea bendata non può sempre sorridere nei secondi tempi. Questa sconfitta mette la parola fine sul campionato del Diavolo.

Youssouf Fofana con le braccia aperte in campo durante Napoli-Milan di Serie A allo Stadio Maradona
Youssouf Fofana allarga le braccia durante la sfida tra Napoli e Milan in Serie A allo Stadio Maradona - Image Photo Agency (via Delta Pictures)

                                                                                                                                                                   
                                                                                                                                                                                     

Clamoroso Milan: Gimenez già in uscita? L'esperto svela un retroscena
Ibrahimovic ha smentito tutto: le parole nel pre partita di Napoli