Martedì 16 luglio 2024 alle ore 19, allo stadio Druso di Bolzano, l’Italia femminile affronterà la Finlandia nell’ultima giornata del gruppo 1 della Lega A delle qualificazioni al Campionato Europeo 2025 (che avrà luogo in Svizzera): la delicata sfida verrà diretta dalla nordmacedone Ivana Projkovska.

Dove vedere Italia-Finlandia: le info

La partita Italia-Finlandia sarà trasmessa in chiaro in tv su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Stadio Druso Bolzano

La situazione del raggruppamento

La classifica del girone vede le Azzurre al secondo posto in compagnia della Norvegia a quota sei punti (ma con le scandinave che vantano una miglior differenza reti, un +3 contro un +1), alle spalle dei Paesi Bassi (otto) e dinanzi alla Finlandia (cinque): a Svizzera 2025 accederanno direttamente le prime due classificate di ciascun raggruppamento, con le terze e le quarte relegate agli spareggi.

L’Italia si qualifica se…

L’Italia è, comunque, padrona del proprio destino: infatti, un successo con le finlandesi varrebbe la qualificazione alla fase finale della rassegna, poiché le consentirebbe di chiudere il raggruppamento almeno in seconda posizione, addirittura in prima in caso di un pari nel concomitante incontro Norvegia-Paesi Bassi. Potrebbe, però, bastare anche un pareggio, ma solamente in caso di vittoria dei Paesi Bassi con la Norvegia, poiché un punto unito a una “X” in Norvegia-Paesi Bassi creerebbe una classifica con le arancioni prime a quota nove, norvegesi e italiane appaiate al secondo posto a sette e le finlandesi ultime a sei, con le Azzurre che “scivolerebbero” in terza posizione per via della differenza reti sfavorevole.

Italia-Finlandia, le probabili formazioni

La porta italiana verrà difesa da Laura Giuliani, che lo scorso 18 giugno ha rinnovato fino al 30 giugno 2026 il contratto che la lega al Milan. Qui di seguito le formazioni di tale delicato incontro.

ITALIA (4-2-3-1): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Dragoni; Cantore, Giugliano, Bonansea; Giacinti. CT: Andrea Soncin.

FINLANDIA (5-4-1): Korpela; E. Siren, E. Koivisto, Kuikka, Nyström, Tynnilä; Rantala, Öling, Summanen, Sevenius; Sällström. CT: Marko Saloranta.

LEGGI ANCHE Dove vedere Rapid Vienna-Milan: diretta tv e streaming

Milan, Romero verso una nuova cessione: l'argentino tra Serie A e Liga
Calciomercato Milan, Wan-Bissaka e Issa Kaboré sul taccuino