Tabellone Europa League 2024, la situazione ai quarti di finale
Tre italiane puntano alle semifinali. La finalissima del torneo in programma il 22 maggio a Dublino.
Manca sempre meno agli incroci di UEFA Europa League validi i quarti di finale. L'edizione 2023/2024 sta entrando nel vivo con ben tre squadre italiane in corsa per il titolo del 22 maggio.
Le sfide di andata
I quarti di finale di Europa League si disputeranno i prossimi 11 e 18 aprile, un giovedì dopo l'altro, e assegneranno i pass per la “final four” del torneo. Questo il programma delle prime quattro sfide, previste con fischio d'inizio simultaneo alle ore 21:
- Sfida A) Benfica-Olympique Marsiglia
- Sfida B) Liverpool-Atalanta
- Sfida C) Milan-Roma
- Sfida D) Bayer Leverkusen-West Ham
Tabellone dei quarti di Europa League, le sfide di ritorno
I secondi round, dove a tutti gli effetti verranno decise le semifinaliste di Europa League, sono a calendario come detto giovedì 18 aprile (sempre alle ore 21). Il programma al ritorno prevede:
- Sfida A) Olympique Marsiglia-Benfica
- Sfida B) Atalanta-Liverpool
- Sfida C) Roma-Milan
- Sfida D) West Ham-Bayer Leverkusen
Il turno successivo vedrà sfidarsi la vincente della sfida A (Benfica-Olympique Marsiglia) con la vincente della sfida B (Liverpool-Atalanta) e nel lato opposto del tabellone la vincente della sfida C (Milan-Roma) con la vincente della sfida D (West Ham-Bayer Leverkusen). La finalissima in programma mercoledì 22 maggio all'Aviva Stadium di Dublino potrebbe mettere di fronte l'una contro l'altra due squadre italiane.
LEGGI ANCHE Milan, non solo il derby: San Siro verso un triplo sold-out
Una finale tutta italiana?
Qualora infatti l'Atalanta dovesse passare entrambi i turni e dal lato opposto Milan o Roma obliterare i due prossimi pass, per una notte la Serie A in Irlanda sarebbe la grande protagonista. Ma se per i rossoneri di Pioli o i giallorossi di De Rossi un posto in semifinale è assicurato, per la Dea di Gasperini c'è l'ostacolo Liverpool da superare, una montagna: i Reds di Jurgen Klopp sono in vetta in Premier League insieme all'Arsenal.