Secondo le regole di Lega Serie A e UEFA, i club possono registrare un massimo di 25 giocatori da utilizzare nel corso della stagione. Questo vale per le squadre che partecipano al campionato e per quelle qualificate in Champions League, due liste distinte. Dei 25, almeno 4 devono essere calciatori formati nel proprio settore giovanile e altri 4 nel settore giovanile di altri club italiani. A conti fatti, quindi, c'è spazio per un massimo di 17 calciatori, profili che non rispondono a questi criteri ma a un solo vincolo, relativo all'età: avere più di 22 anni.

LEGGI ANCHE Bomba dalla Spagna: Leao al Barcellona. I catalani offrono 60 milioni e una lista di giocatori (da scegliere)

Uno esce e uno entra

Al momento, il Milan in prima squadra ha già occupato tutti e 17 gli slot disponibili per i giocatori over 22 di formazione non italiana (Maignan, Tomori, Thiaw, Pavlovic, Kalulu, Theo Hernandez, Bennacer, Adli, Loftus-Cheek, Reijnders, Chukwueze, Pulisic, Okafor, Leao, Saelemaekers, Musah, Jovic e Morata).

Nelle scorse settimane la situazione ha imposto, e impone tutt'oggi sul mercato, scelte obbligate e attente valutazioni di squadra, strategiche. L'inserimento di Emerson Royal, ad esempio, si è reso possibile solo dopo l'uscita di Pierre Kalulu (a un passo da essere annunciato come un nuovo giocatore della Juventus). Lo spazio per aggiungere in lista Youssouf Fofana, invece, potrebbe arrivare dalla cessione di Yacine Adli, ormai dichiaratamente fuori dal nuovo progetto tecnico di Fonseca.

Yacine Adli in campo con la maglia rossonera del Milan 2024/2025

Congelata la pista Manu Koné: possibili scenari

L'attuale composizione della rosa e le rigide regole delle liste di Serie A e UEFA tengono il Milan in una fase di stallo sul mercato in entrata. Si parla da giorni del forte interessamento di Via Aldo Rossi per il giovane centrocampista francese Manu Koné, ma il giocatore allo stato attuale non può essere inserito in organico. Diverso, invece, se partirà un altro giocatore straniero, ad esempio Ismael Bennacer, che le ultime indicazioni di mercato vogliono in procinto di trasferirsi in Arabia Saudita. Ma il club potrebbe rivedere anche i piani relativi a Luka Jovic e Alexis Saelemaekers, al momento tolti dalla vetrina degli esuberi ma ancora sacrificabili. Se dovessero delinearsi interessanti opportunità in entrata, uno dei due sarà sicuramente ceduto.

Leao al Barcellona, dalla Spagna insistono: cosa trapela
Milan, Fonseca alza il muro: a Parma novità nella formazione