Cos'è il Blokecore, il fenomeno che unisce moda e calcio
Che cos'è e come nasce lo stile Blokecore, da David Beckham a Rafael Leao.
In collaborazione con nss sports, reparto dedicato alla cultura e all'estetica del calcio della nota testata nss magazine, all'Università Limec di Milano si è tenuto un evento esclusivo sul Blokecore. Questo fenomeno nasce come esigenza da parte della moda di creare outfit innovativi grazie ai colori e all'originalità delle maglie da calcio indossate fuori dal campo. Da sempre i tifosi mettono allo stadio la maglia della propria squadra del cuore abbinata a jeans d'uso quotidiano, ma è grazie alle collaborazioni fra club e noti brand che questo trend sta spopolando tra star e influencer fino a diventare un fenomeno di massa.
Secondo questa tendenza, la maglia da calcio diventa un capo fashion distintivo, ma non certo emblema di fede calcistica. La maglia da calcio ha il potere di identificare emozioni e momenti unici ed è proprio per questo che la moda sente la necessità di appropriarsene, per il bisogno di trovare una propria narrativa e avere un'epica forte come quella dello sport. Blokecore è quindi una nuova idea di styling legata principalmente alla piattaforma di TikTok per la quale i creators cercano approcci particolari per valorizzare la maglia calcistica, includendo una ricerca di volumi, texture e colori.
David Beckham, icona di stile degli anni '90
David Beckham può essere considerato l'iniziatore del Blokecore, negli anni Novanta infatti oltre ad essere una star del calcio mondiale era considerato una vera icona di stile insieme alla moglie Victoria, membro delle Spice Girls. Grazie alla documento serie uscita recentemente su Netflix sarà possibile rivedere gli outfit sfoggiati dalla coppia più glamour dell'epoca.
Rafael Leao tra calcio e moda
Non c'è da stupirsi che al giorno d'oggi i calciatori si interessino quindi anche di moda, musica o di altri ambiti al di fuori dello sport. Rafael Leao è sicuramente il giocatore che meglio di tutti unisce calcio e moda, un'icona trendy di sport ma anche di stile come viene spesso definito. Il giovane attaccante del Milan racconta la sua grande passione per i look sportivi di qualità nel suo libro “Smile”, uscito recentemente a cura di nss sports. Leao ha posato per shooting importanti ed è richiesto dai grandi stilisti. Lui stesso ha creato il proprio brand di abbigliamento sportivo denominato Son is Son, per non dimenticare mai le proprie origini.