Lo scenario è ancora più ingarbugliato di quanto possa sembrare. Tema: nuovo centravanti. Chi prenderà la strada per Milanello? La caccia al prossimo numero 9 nei corridoi di Casa Milan si sta intensificando. Sono quattro i nomi che circolano con insistenza: Joshua Zirkzee, Benjamin Sesko, Serhou Guirassy e Jonathan David, ognuno con le proprie peculiarità e cifre che solleticano l'interesse della dirigenza rossonera.

LEGGI ANCHE Theo Hernandez-Milan, nodo rinnovo: richiesta alta, sullo sfondo il Bayern

Zirkzee in pole, Sesko contatti

Serve cautela. Zirkzee, esploso quest'anno a Bologna, continua a rappresentare l'obiettivo primario per il Club. Lo è da tempo, ma chiudere con gli emiliani non sarà operazione semplice, e poi c'è la Juventus che spinge per portarlo all'ombra della Mole (insieme al tecnico Thiago Motta). Sesko? Circa una decina di giorni fa, i suoi agenti sono stati avvistati a Milano. Dicono abbiano incontrato emissari del Milan per discutere del futuro del loro assistito, valutato dal Lipsia 70 milioni di euro. Anche la strada per l'acquisto dello sloveno è tutta in salita.

Zirkzee del Bologna sorride

Nuovo centravanti Milan, resiste la candidatura di Guirassy 

Nel frattempo, con l'avvicinarsi dell'apertura ufficiale del mercato, il Milan non sta certo a guardare e valuta anche altre opzioni. Il Club ha avuto contatti con lo Stoccarda e ha preso nuove informazioni su Serhou Guirassy. L'attaccante francese naturalizzato guineano, classe 1996, ha una clausola rescissoria da 17,5 milioni di euro, prezzo sul quale non sembrano esserci margini di trattativa. Forse, si possono però esplorare condizioni differenti circa le modalità di pagamento. Ciò detto, non sono certo queste cifre fuori portata. L'attaccante chiede però un ingaggio da top player, conscio innanzitutto del suo rendimento, e questo “dettaglio” potrebbe sì complicare i piani del Milan.

Serhou Guirassy maglia Stoccarda

Fonseca può portare David

Non è mai tramontato poi l'interesse verso Jonathan David, attaccante canadese di 24 anni consacratosi tra i nuovi talenti più brillanti d'Europa sotto la guida di Paulo Fonseca al Lilla. Ecco, Fonseca… La scelta del prossimo numero 9 del Milan, cruciale per il destino del nuovo progetto tecnico, dipenderà molto da chi sarà il successore di Stefano Pioli in panchina. Zirkzee, Sesko, Guirassy o David? Il “nuovo Giroud” uscirà da questo poker di candidati o dobbiamo aspettarci sorprese? In ogni caso, sarà fondamentale agire con saggezza, temporeggiare quando necessario e mostrarsi decisi al momento opportuno. In altre parole, va evitata l'esitazione lampante della passata estate, quando per una punta in più il Club attese addirittura settembre, provò a strappare l'iraniano Taremi al Porto, cercò un po' ovunque una valida alternativa e poi dirottò tutto su Luka Jovic, arrivato in prestito gratuito dalla Fiorentina.

Jonathan David del Lille lingua fuori
Theo Hernandez-Milan, nodo rinnovo: richiesta alta, sullo sfondo il Bayern
Pioli lascia il Milan: è ufficiale. Domani i saluti allo stadio