Di seguito le pagelle di Sassuolo-Milan 3-3 con i voti ai giocatori rossoneri schierati in campo da Stefano Pioli. Al Mapei Stadium segnano Pinamonti (S) al 4', Laurienté (S) al 10', Leao (M) al 20', Laurienté (S) al 53', Jovic (M) al 59' e Okafor (M) all'84'.

SPORTIELLO 5,5
Ingranaggi un po' da oleare: su Laurienté non trattiene e incassa, su Volpato ed Erlic è efficace. Nessuna colpa sull'1-0 e sul 3-1.

FLORENZI 5,5
Decolla a testa alta con un lancio ben calibrato per Musah (che va al tiro) e una conclusione da corner. Laurienté lo riporta sulla terra superandolo in velocità nell'azione del 2-0. Nella ripresa è sulla scia della conclusione del 3-1. Note positive: a un amen dall'intervallo impegna Consigli dalla distanza e nella ripresa pennella per la testa di Giroud.

KJAER 4
Troppa leggerezza nelle chiusure e troppa superficialità nella lettura dei passaggi. Mai in partita, pomeriggio da incubo. Nel primo tempo va di testa su corner e serve a Malick Thiaw una limpida occasione da gol.

Dal 54' GABBIA 6,5
La solita dose di applausi questa volta arriva per l'assist del 3-3.

THIAW 4
Si fa saltare come un birillo da Volpato nell'1-0 e non riesce a chiudere su Laurienté nell'azione del raddoppio degli emiliani. Su corner va di testa davanti alla porta e obbliga Consigli a una grande prodezza. Colleziona il cartellino giallo, era diffidato e salterà quindi il derby.

THEO HERNANDEZ 5,5
Parte basso, poi va ad aiutare Leao attivando il turbo. Dura poche fiammate. Nella versione più offensiva offre tre conclusioni, tutte nel primo tempo. Nella ripresa si vede poco.

Sassuolo-Milan, le pagelle di centrocampo e attacco

ADLI 5
Nulla da dire nella precisione dei passaggi, peccato le solite sbavature che regalano nel primo tempo un paio di palloni interessanti alla formazione avversaria (l'errore più grave porta Volpato alla conclusione). Cresce un po' sul finale.

Dall'82' OKAFOR 7
Pochi minuti in campo e un gol che salva la faccia al Diavolo.

Okafor Leao Giroud Sassuolo Milan

MUSAH 6
Subito aggressivo, si muove tanto e libera spazio a sinistra per Leao. I compagni però non sempre lo cercano.

Dal 55' REIJNDERS 6
Una palla meravigliosa per Pulisic conferma che è “uomo qualità”.

CHUKWUEZE 6
Pochi uno contro uno, solo qualche buona imbucata per Loftus-Cheek e una conclusione sparata in curva. Viti prova a disarmarlo e ci riesce. Va due volte al gol (il secondo è una giocata spettacolare), ma entrambe le volte è in posizione di fuorigioco.

Dal 65' PULISIC 6,5
Aumenta la pericolosità offensiva del Milan con la solita dose di cross dentro l'area. Al 78' accarezza la rete ma Consigli chiude a doppia mandata.

LOFTUS-CHEEK 5
Attacca la profondità senza troppa convinzione e si nota per il discreto dialogo con Chukwueze. Prova a graffiare ma viene murato due volte dalla retroguardia di Ballardini.

Dal 55' GIROUD 6
Entra con la voglia di un leone: colpo di testa e palla lata. Sponda sul gol del 3-3.

LEAO 7
Al 20' passa in mezzo a due e insacca sul palo lontano: un gol bellissimo, di grande classe, il nono del suo 2024. In difesa gestisce una palla con troppa leggerezza e rischia di regalare il 3-1 ai padroni di casa. Prima della rete serve a Chukwueze un pallone molto invitante (ma l'ex Villarreal è in offside). Nella ripresa firma il tiro-cross che Consigli trasforma poi in “assist” per il gol di Luka Jovic.

JOVIC 6
Lotta ma nel primo tempo sbaglia tutti i movimenti e Pioli lo riprende. Un fantasma, sempre spalle alla porta, poi però riapre la partita e cresce in fiducia: suo il tap in che tiene vive le speranze di rimonta.

Pagelle Sassuolo-Milan, il voto a Stefano Pioli

All. PIOLI 5
Buone trame in fase offensiva, soliti preoccupanti buchi dalla cintola in giù. Subire tre gol da una squadra con un piede in Serie B è decisamente troppo.

Maignan a riposo precauzionale: Sportiello lo sostituisce contro il Sassuolo
Pioli post Sassuolo-Milan: «Potevamo segnarne sei»