Continua in casa Milan l'incessante ricerca di un nuovo attaccante, il secondo dell'estate. Ufficializzato l'arrivo di Morata, il club sta valutando diverse opzioni per completare il reparto offensivo da consegnare nelle mani di Paulo Fonseca. I nomi sotto la lente di ingrandimento di Furlani e Moncada sono sempre i soliti da settimane: Tammy Abraham della Roma, Niclas Fullkrug del Borussia Dortmund e Armando Broja del Chelsea sono solo i primi appuntati sulla lista. La soluzione però è più vicina di quanto si possa pensare: se solo il Milan guardasse all'interno della propria “cantera”...

Il tesoro di Milanello

Il Diavolo ha in casa due giovani prospetti che potrebbero risolvere tutti i residui dilemmi offensivi. Lorenzo Colombo e Francesco Camarda, entrambi cresciuti nel vivaio del club, continuano a collezionare buone prestazioni e una dose smisurata di elogi. Hanno le qualità giuste per competere al livello richiesto dalla prima squadra, certo, se solo il Milan…

Lorenzo Colombo

Nel primo test della tournée americana, a New York contro il Manchester City, Colombo si è preso la scena realizzando una doppietta (di Nasti il gol che ha sancito il 3-2 finale). Dicono voglia restare Colombo, e non poteva avvisare il Milan di questa sua chiara volontà in modo diverso, in modo migliore. Un'impresa non da poco la sua nello stadio degli Yankees (mica sul verde della Solbiatese). Lorenzo, classe 2002, ha talento e il desiderio di sfondare a un piano più nobile. 

Lorenzo Colombo maglia bianca Manchester City Milan New York

Francesco Camarda

Così come Francesco Camarda, che rispetto a Colombo è sei anni più giovane. Per ora ha solo un obiettivo in testa: prepararsi al meglio per arrivare in ottima forma al via della stagione con il Milan Futuro, la formazione under 23 dei rossoneri che sarà impegnata nel campionato di Serie C. Del suo lancio in prima squadra se ne parla da tempo. Fonseca prevede, intanto, di testarlo negli Stati Uniti durante la pre-season (Francesco è atteso nel ritiro dei rossoneri). Lui è un vero e proprio gioiellino dell'accademia rossonera (e delle giovanili azzurre), un giocatore che potrebbe seguire le orme di altri grandi calciatori formatisi nel vivaio milanista.

Francesco Camarda corsa maglia Milan San Siro

Milan, un richiamo al coraggio

L'esempio della giovane Spagna, campione a Euro 2024, insegna che puntare sui giovani può portare a risultati eccezionali. Certo, non bisogna avere troppa fretta (c'è il rischio che si brucino subito) ma nemmeno tenere alzato il freno a mano troppo a lungo. Insomma, servirebbe un briciolo di coraggio in più, tentare, sperimentare, lanciarsi... Senza pressioni, con la possibilità di sbagliare, l'estate è l'occasione giusta. Fonseca è allenatore che con i giovani ci sa fare, lo ha dimostrato nella sua carriera, e questo insomma aumenta in noi le speranze. In noi e in chi, come noi, crede che il futuro sia prima di tutto negli occhi dei nostri ragazzi. Non serve Abraham, e non serve nemmeno Fullkrug del Borussia o Broja del Chelsea. La soluzione, anzi, le soluzioni sono dietro l'angolo. Se solo il Milan…

LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Samardzic non si sblocca: tutti i nodi

Calciomercato Milan, Samardzic non si sblocca: tutti i nodi
Calciomercato Milan, Pavlovic è in città per le visite mediche