Il Milan prosegue a Milanello la preparazione alla sfida di campionato contro il Lecce. Oggi, giorno di vigilia del match, Stefano Pioli ha incontrato come tradizione i giornalisti in conferenza stampa: per il tecnico non sono mancate le domande sulla condizione del gruppo e dei singoli. Di seguito le dichiarazioni più importanti.

Testa al Lecce

Arriviamo al periodo della stagione più importante in buone condizioni, sia mentali e sia a livello di gioco. Ci è già capitato di vincere quattro consecutive in campionato, ma finora ci è mancata la quinta. Domani affrontiamo una squadra che con il cambio di allenatore non ha ancora subito gol e arriva da un’ottima prestazione contro la Roma. Siamo concentrati solo sulla partita di domani. Se ci saranno cambi saranno per situazioni che ho visto in settimana e non perché stiamo pensando alla Roma. Prima di giovedì prossimo avremo tutto il tempo per recuperare le energie. Thiaw domani non è a disposizione. Soffre di flascite plantare, un‘infiammazione  che gli crea un po’ di problemi. A livello precauzionale non sarà convocato, e la speranza è di riaverlo giovedì con la Roma.

L’importanza di Leao

Sto parlando tanto con Rafa, anche ieri abbiamo avuto un confronto. Arriviamo nel nostro momento più importante con Leao in condizioni eccellenti, mentali, tecniche, tattiche e fisiche. Sono contento di lui, ma può ancora crescere in alcune situazioni.

Leao e Pioli

Lo stato di forma della squadra

L’essere riusciti a lavorare con continuità con tanti giocatori e non aver subito stop ci permette automaticamente di avere una buona condizione. In questo momento stiamo bene ma quello che abbiamo fatto fino ad oggi conta poco. Dobbiamo pensare di mettere in campo domani la migliore prestazione, il campionato è ancora lungo e il finale di stagione determinerà tante situazioni. È con le prestazioni e i risultati del presente che costruiamo il nostro futuro. 

Chi sostituisce Loftus-Cheek?

Bennacer trequartista al posto di Loftus-Cheek? Ismael può giocare in quella posizione, ma ha avuto un po’ di influenza in settimana e ha saltato un paio di allenamenti…vediamo. Jovic è un giocatore di qualità, si è fatto trovare pronto ma credo possa anche fare di più. Chukwueze, Pulisic e Leao dietro al centravanti? È un opzione che stiamo valutando. Domani verrà schierata una squadra equilibrata ma che al tempo stesso possa mettere in difficoltà gli avversari. 

Reijnders e Chukwueze

Reijnders ha giocato spesso da interno di sinistra, poi dipende dal tipo di uscita che chiediamo a Leao. Tre giocatori con cosi tanta qualità tecnica e capacita di movimento - Theo, Reijnders e Leao - possono certamente produrre situazioni pericolose. Loro tre possono avere i giusti equilibri per lavorare insieme con o senza la palla. Sono molto soddisfatto di Chukwueze. Proprio oggi i miei collaborati hanno fatto una riunione con Samu, i dati delle sue ultime tre partite sono superiori a quelli registrati al Villarreal. Samu sta bene, ha à caratteristiche importanti per il nostro reparto offensivo.

LEGGI ANCHE Il Milan ha svoltato con Leao, ora serve un ultimo sforzo

Milan, Simić si racconta: la stima di Abate, l'esordio in prima squadra e il gol al Monza
Calciomercato Milan, Hojbjerg può arrivare per 20 milioni