Al Grimaldi Forum di Montecarlo ha preso forma la nuova UEFA Champions League 2024/2025. La novità più eclatante è rappresentata dall’introduzione di un rinnovato format che promette di accrescere il fascino delle partite, mantenendo incollati allo schermo milioni di tifosi a ogni latitudine.

La Champions League si rinnova, lasciando alle spalle il tradizionale divisione in gruppi per abbracciare una “Fase Campionato” senza precedenti. A partire dalla prossima stagione, 36 club si sfideranno in un'unica lega: ogni squadra disputerà otto incontri contro avversari differenti. Questa riforma strutturale non solo aumenta il numero di partecipanti rispetto al passato, ma introduce anche un meccanismo inedito per accedere agli Ottavi di finale, valorizzando le prestazioni di ogni singolo match.

Trofeo della Champions League esposto sul campo di San Siro

Champions 2024/2025: le otto avversarie del Milan

Il sorteggio di Montecarlo ha sancito le otto avversarie contro le quali il Milan di Paulo Fonseca dovrà misurarsi nella "Fase Campionato". Due i club più blasonati: il Liverpool, avversario nelle ultime due finali affrontate dai rossoneri, nel 2005 e nel 2007, e il Real Madrid campione d'Europa in carica e allenato da Carlo Ancelotti. Tra le squadre di seconda fascia il Diavolo è stato sorteggiato con i belgi del Club Brugge e i tedeschi del Bayer Leverkusen, campioni di Germania. A chiudere il calendario le sfide contro Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Girona e Slovan Bratislava

Il percorso verso Monaco di Baviera

Il sipario della UEFA Champions League si alzerà il 17, 18 e 19 settembre e il nuovo viaggio europeo regalerà emozioni fino alla primavera 2025. Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno direttamente per gli Ottavi di finale, mentre quelle classificatesi dal nono al ventiquattresimo posto dovranno guadagnarsi l'accesso attraverso una fase di spareggi. Sarà poi la classica eliminazione diretta a determinare chi approderà alla grande finale prevista il 31 maggio all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. 

Quattro match a San Siro, quattro fuori dall'Italia

In attesa del tabellone definitivo, è già certo che il Milan affronterà in casa Liverpool, Club Brugge, Stella Rossa e Girona, mentre in trasferta se la vedrà contro Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava.

Ecco le date (quelle ufficiali, incontro per incontro, verranno rese note entro sabato mattina):

Giornata 1: 17-19 settembre 2024
Giornata 2: 1/2 ottobre 2024
Giornata 3: 22/23 ottobre 2024
Giornata 4: 5/6 novembre 2024
Giornata 5: 26/27 novembre 2024
Giornata 6: 10/11 dicembre 2024
Giornata 7: 21/22 gennaio 2025
Giornata 8: 29 gennaio 2025
Sorteggio spareggi per la fase a eliminazione diretta: 31 gennaio 2025
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 11/12 e 18/19 febbraio 2025
Sorteggio Ottavi di finale, Quarti di finale e Semifinali: 21 febbraio 2025

LEGGI ANCHE Francia, tra i convocati quattro rossoneri. Deschamps su Rabiot: «Ha richieste, deve scegliere»

Francia, tra i convocati tre rossoneri. Deschamps su Rabiot: «Ha richieste, deve scegliere»
Abraham al Milan in prestito, Saelemaekers passa alla Roma: è cambiata la formula