Il Milan ha riacceso i motori. Il club rossonero è entrato in una nuova era sotto la guida tecnica di Paulo Fonseca. L'allenatore portoghese lavorerà in queste prime settimane di luglio con la rosa a ranghi ridotti, poi gradualmente rientreranno alla base i giocatori impegnati in nazionale. Tra questi anche Theo Hernandez, figura chiave del vecchio e del nuovo Milan. Il terzino francese ieri è stato ufficialmente confermato da Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese in conferenza stampa è stato chiaro:

Theo è un giocatore del Milan. Abbiamo tre giocatori in semifinale, lui è un giocatore del Milan: è molto felice qua, la famiglia sta bene. Con l'identità del nuovo allenatore avrà molto più spazio per giocare come piace a lui, il gioco sarà costruito anche su di lui, andrà molto bene e non sono preoccupato.

Theo Hernandez e il ruolo nel Milan di Fonseca

L'arrivo di Paulo Fonseca porterà una rivoluzione tattica. Il cantiere è stato aperto ieri a Milanello. Theo giocherà un ruolo da assoluto protagonista. La conferma è arrivata dalla voce di Zlatan Ibrahimovic, senior advisor di RedBird, che durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore ha esaltato le virtù del terzino francese, riconfermandone la centralità nel progetto tecnico del Club. Il gioco del nuovo Milan sarà concepito per esaltare le caratteristiche offensive di Theo Hernandez, garantendogli in campo più spazio e libertà.

LEGGI ANCHE Furlani lancia l'indizio: il nuovo "numero 9" e gli 11 gol in Serie A...

Rinnovo Theo Hernandez: la posizione del Milan

La conferma dell'impegno di Theo con il Milan viaggia su due binari paralleli: da un lato, la valorizzazione tattica ponderata da Fonseca; dall'altro, il tema del rinnovo del contratto. La novità è che non c'è una vera e propria trattativa, non ancora. Il dialogo tra la dirigenza di Via Aldo Rossi (con in testa il ceo Giorgio Furlani) e gli agenti del terzino francese sono costanti, e il rapporto eccellente.

Il giocatore ha espresso al Milan la propria disponibilità a continuare la sua avventura in rossonero e il Milan in tal senso è tranquillo. Il contratto con Theo Hernandez andrà in scadenza nel 2026, c'è tutto il tempo insomma per sedersi attorno a un tavolo e confrontarsi sul rinnovo. Rinnovo che, però, non arriverà a breve: non è un tema sull'agenda dell'estate.

Theo Hernandez maglia Milan segno cuore con le mani

Milan, rinnovo-Theo: circola una voce…

Nessun dilemma insomma intorno alla prosecuzione del rapporto tra Theo Hernandez e il Milan, e nessuna condizione imposta dal francese. Almeno, questo è ciò che sappiamo, che abbiamo raccolto “sul campo”, a contatto con la dirigenza rossonera. Fonti di mercato tuttavia alimentano il dibattito. La posizione ufficiale del Milan sul tema “rinnovo” è quella qui sopra riportata, ma contrasta con alcune indiscrezioni. Una in particolare parla di una specifica richiesta del giocatore, che al Milan avrebbe mostrato interesse a rimanere solo dietro un deciso adeguamento dell'ingaggio, dagli attuali 4,5 milioni a stagione a 8 milioni di euro più bonus.

La stessa fonte di mercato aggiunge: se le parti dovessero trovare difficoltà nel raggiungere un accordo, non è escluso che possa prendere corpo l'ipotesi di una cessione di Theo, valutata tra gli 85 e i 90 milioni di euro, nonostante fino ad ora non siano pervenute al Portello offerte concrete, a parte alcuni sondaggi da parte di Bayern Monaco e Real Madrid.

Parole che però contrastano con quelle rilasciate - a microfoni e telecamere spente - da ceo del Milan Giorgio Furlani a margine della prima seduta di allenamento della nuova stagione. Parlando del “rinnovo di Theo Hernandez" i volti, ieri a Casa Milan e a Milanello, erano tutti decisamente sereni.

Morata al Milan, solo conferme: il punto della situazione
Depay sulla lista del Milan. Di Marzio e i nomi nel mirino