Dopo essere stato richiamato dal Milan a gennaio dal prestito al Villarreal, Matteo Gabbia ha saputo dimostrare il suo valore in maniera inconfutabile. In un periodo turbolento per la difesa rossonera, decimata dagli infortuni, molti tifosi e osservatori avevano espresso dubbi sulla sua capacità. “Riuscirà a essere all'altezza della situazione?”. La risposta è stata: sì. Contrariamente alle previsioni, Gabbia si è imposto come una delle rivelazioni più positive della seconda metà della stagione del Milan, contribuendo significativamente al percorso della squadra verso la qualificazione in Champions da seconda della classe in Serie A.

LEGGI ANCHE «Milan, prendimi!» Il giocatore esce allo scoperto: c'è l'offerta

Gabbia in campo con la quarta maglia del Milan 2023/2024

Milan, Matteo Gabbia elemento inamovibile

Matteo Gabbia si candida seriamente a diventare una colonna portante della difesa del futuro. La sua presenza in campo è diventata sinonimo di sicurezza, e ora, grazie alle performance collezionate negli ultimi mesi, si è guadagnato un posto inamovibile nell'organico rossonero e l'attenzione del nuovo allenatore, Paulo Fonseca. Il portoghese - ne ha già parlato con i dirigenti di Casa Milan - considera Gabbia fuori da qualsiasi trattativa di mercato. C'è di più: il Club rossonero vuole consolidare la permanenza del centrale di Busto Arsizio (25 anni il prossimo 21 ottobre) con un rinnovo contrattuale.

Milan-Gabbia, rinnovo fino al 2028

Il dialogo tra la dirigenza del Milan e l'agente del giocatore, Tullio Tinti, è in fase avanzata. Una soluzione è vicina, le parti sono a un passo dall'intesa che vedrà Gabbia legato ai rossoneri fino al 30 giugno 2028. Inoltre, è previsto un adeguamento dell'ingaggio, che fino ad ora ammontava a 1 milione di euro a stagione, segno tangibile della fiducia e della stima che il Milan ripone nel difensore.

Pulisic, in Coppa America subito show: gol e assist (VIDEO)
Milan su Irié e Calvert-Lewin: le ultime indiscrezioni