Milan, obiettivo di mercato in casa Juve. E in difesa duello con i bianconeri
Intrecci di mercato sull'asse Milan-Juve: il secondo attaccante può arrivare da Torino. E in difesa spunta un obiettivo comune.
Siamo entrati nella terza settimana del calciomercato estivo 2024 e, a leggere tra le righe dell'ultimo post pubblicato sui social da Zlatan Ibrahimovic, il Milan sta vivendo un momento di calma apparente, preludio a novità significative. Il tema, ovviamente, è la campagna acquisti. Paolo Fonseca, oggi alla guida dei rossoneri, attende rinforzi fondamentali per rinverdire le ambizioni del Club.
LEGGI ANCHE La missione di Ibra a Berlino e una nuova voce: colpo Milan da 30 milioni
Morata verso Milano…
Alvaro Morata sarà il primo acquisto del nuovo Milan targato 2024/2025. Il centravanti spagnolo, in uscita dall'Atletico Madrid e con un passato alla Juventus, è destinato a vestire la maglia rossonera numero 9, quella lasciata libera da Olivier Giroud. Il Milan ha informato i Colchoneros che intende versare l'intero ammontare della clausola rescissoria di 13 milioni di euro, insomma la trattativa sta entrando nella fase finale. Morata firmerà con i rossoneri un contratto quadriennale, con possibilità di estensione per un'ulteriore stagione, e a Milanello godrà di uno stipendio base da 4,5 milioni di euro annui più bonus. Le visite mediche sono previste a Madrid entro l'inizio della prossima settimana, l'arrivo a Milano invece nei primi giorni di agosto, dopo le meritate vacanze post Europeo.
Calciomercato Milan, due nomi caldi per centrocampo e difesa
Il mercato del Milan non si fermerà ovviamente all'acquisto di Morata: il Club è alla ricerca di rinforzi in difesa, sulle fasce e in mediana. Tra i nomi dei centrocampisti seguiti da Furlani e Moncada, in cima alle preferenze c'è quello di Youssouf Fofana del Monaco, con cui è già stato raggiunto un accordo di massima; il Milan lavora ora per trovare l'intesa economico-finanziaria con il club del Principato. In aggiunta, è sulla lista dei desideri anche Strahinja Pavlović del Salisburgo, ruolo difensore centrale.
Strategie di mercato sull'asse Milan-Juve
Il Milan poi vuole consegnare quanto prima a Fonseca anche un nuovo terzino destro e un secondo attaccante. Ecco, la Juve potrebbe giocare un ruolo chiave in queste due operazioni. L'ultima indiscrezione parla di un interesse del Milan per Arkadiusz Milik, attaccante pronto a lasciare il Piemonte e sposare un nuovo progetto sportivo. E poi…la decisione di adattare Pierre Kalulu al ruolo di terzino destro potrebbe ridefinire le necessità di mercato del Diavolo. Altra voce: il Milan potrebbe abbandonare la pista per il brasiliano Emerson Royal del Tottenham.
Intrecci Juve-Milan all'orizzonte anche in difesa. Furlani e Moncada cercheranno di inserire in organico un centrale, specie se dovesse presentarsi la necessità di sostituire uno tra Fikayo Tomori e Malick Thiaw. L'ultima candidatura alla luce è quella di Jean-Clair Todibo, difensore al centro di un interessamento congiunto tra il Diavolo e la Vecchia Signora. Il costo elevato, però, presupporrebbe una cessione importante. Insomma, un giocatore potrebbe essere sacrificato con l'obiettivo di finanziare l'operazione.