Wes Beuvink, il ragazzo prodigio del Groningen, società calcistica olandese con sede nella città di Groninga, è pronto a firmare con il Milan. Non si tratta di un calciatore, Wes i calciatori li scopre e li fa acquistare: Beuvink è un osservatore. Al Groningen da quattro anni è a capo dell'area scouting, in rossonero entrerà da inizio aprile nello staff del direttore tecnico Geoffrey Moncada con un ruolo non di primissimo piano.

Beuvink e il Groningen: pioggia di critiche (sostengono in Olanda)

Chi è Beuvink? Wes Beuvink è nato in Olanda il 4 marzo 1999 (ha quindi appena 25 anni) e da luglio del 2020 è il responsabile dell'area scouting dell'FC Groningen, carica che ricoprirà fino al 31 marzo 2024. Ad aprile si trasferirà a Milano, in Serie A, ad attenderlo una scrivania ai piani alti di Casa Milan. Al Groningen - sostengono fonti olandesi - non lascerà un gran bel ricordo: spesso infatti è stato criticato dai media per la strategia scelta nell'ingaggio dei calciatori. Peraltro, il Groningen la scorsa stagione è retrocesso di categoria, in Eerste Divisie.

Wes Beuvink osservatore Milan

La carriera di Wes Beuvink

Prima di ricoprire il ruolo di capo dell'area scouting, nel club olandese Wes Beuvink ha vissuto due stagioni da osservatore. Per la precisione, era arrivato a Groninga nel settembre del 2019 come videoscout. A impressionare la dirigenza biancoverde erano state alcune analisi calcistiche da lui stesso scritte e pubblicate per il sito specializzato tussendelinies.nl.

In precedenza Beuvink è stato affiliato alla SciSports, un'agenzia di scouting la cui missione è aiutare i professionisti del mondo del calcio a raggiungere obiettivi “in ​​termini di reclutamento e analisi delle prestazioni” (così riporta online il sito ufficiale). Con la SciSports collaborano diverse società sportive e l'Eredivisie, la massima serie di calcio olandese, e in passato anche calciatori come Memphis Depay, attaccante oggi all'Atletico Madrid, e Wout Weghorst, attaccante dell'Hoffenheim. Da marzo 2017 ad agosto 2019 Beuvink ha lavorato anche per l'agenzia di sportmarketing Triple Double.

Allenatori Milan, classifica vittorie: Pioli a un passo da Liedholm
Seconda squadra Milan, circola il nome dell'allenatore