Dopo un periodo turbolento e pieno di incertezze, Sandro Tonali può finalmente guardare al futuro con ottimismo e speranza. Il centrocampista del Newcastle, ex campione d'Italia con il Milan, ha scontato e completato la squalifica di dieci mesi per il “caso scommesse” ed è stato convocato per la prossima partita a calendario dei Magpies. Finalmente, torna a giocare.

Da oggi, Tonali rientra a pieno titolo nel quadro tattico del Newcastle di Eddie Howe. L'allenatore inglese ha espresso fiducia nelle capacità dell'azzurro di tornare a essere una risorsa determinante per la squadra. Il centrocampista, 24 anni compiuti lo scorso maggio, sbarcato in Premier League un anno fa per circa 60 milioni di sterline (70 milioni di euro), è stato convocato per il match di Coppa di Lega inglese, la Carabao Cup, in programma domani sera alle 21 al City Ground di Nottingham.

Sandro Tonali mani ai fianchi maglia Milan 2022/2023

Eddie Howe: «Tonali pronto, sarà come una liberazione»

Durante la conferenza stampa di presentazione dell'incontro, Howe si è detto ottimista sulla ripresa dell'ex numero 8 rossonero:

Sandro è in forma - ha dichiarato il tecnico del Newcastle -. Gli manca ovviamente il ritmo partita, che i giocatori dicono essere la cosa più importante. Tutto il resto però lo ha fatto. Ha lavorato incredibilmente duro coi nostri preparatori per essere nelle migliori condizioni fisiche possibili, per essere un giocatore migliore rispetto a quando ha cominciato la squalifica. Sono sicuro che quando tornerà in campo proverà tantissime emozioni diverse, compresa l’eccitazione per l’inizio di questa nuova fase della sua carriera. Quando hai un lungo periodo di pausa, hai molto tempo per pensare, analizzare e riflettere. Sono sicuro che ha fatto tutte quelle cose e ora sta facendo ciò che ama, ovvero giocare a calcio: per lui sarà una liberazione incredibile.

Tonali torna a giocare, potrebbe farlo anche in Nazionale

Il ritorno al calcio giocato di Sandro Tonali non suscita interesse solo a livello di club. Anche Luciano Spalletti, commissario tecnico della nazionale italiana, osserva il momento con particolare interesse. Tonali potrebbe presto ritrovare anche la maglia azzurra: salgono le possibilità, infatti, di una sua convocazione nella lista dei giocatori per i prossimi impegni dell'Italia in Nations League. La Federazione diramerà l'elenco degli azzurri convocati dal ct nella serata di venerdì. Vedremo se la nuova “prima chance” arriverà subito.

LEGGI ANCHE Adli va alla Fiorentina e libera l'armadietto: ecco chi arriva al posto dell'ex Bordeaux

Cassano: «Leao non sa giocare a calcio. E Theo che problema ha?»
Milan, Rabiot è ancora un obiettivo: pista tutta in salita