Calciomercato in continua evoluzione, con il Milan che si appresta a rinforzare il proprio organico mirando (anche) al cuore del gioco: il centrocampo. Tra le opzioni scrutate dall'area tecnica rossonera ecco il nome di André Trindade, giovane promessa del Fluminense e della nazionale brasiliana, le cui skills sembrano aver catturato l'attenzione della dirigenza di Via Aldo Rossi, a partire dal direttore dell'area tecnica Geoffrey Moncada.

Ma chi è André Trindade? Cosa sappiamo delle sue caratteristiche e della sua carriera? Il giocatore, nato ad Ibiritaia, comune dello Stato di Bahia (Brasile) il 16 luglio del 2001, è legato alla Fluminense da un contratto in scadenza il 31 dicembre 2026. Rappresenta uno dei profili più interessanti per infondere nuova linfa e competenze nel reparto mediano del Milan. Ma non c'è solo il Milan sulle sue tracce… In passato anche la Juventus in Serie A e il Napoli avevano avanzato sondaggi.

Chi è André Trindade: l'inizio di carriera

André Trindade da Costa Neto ha iniziato il suo viaggio nel mondo del calcio all'interno dell'accademia del Fluminense, guadagnandosi la maglia delle squadre Under 17 e Under 20 grazie alla sua natura di mediano moderno. Il suo debutto ufficiale in prima squadra risale al 17 settembre 2020, in una competizione di rilievo, la Copa do Brasil, contro l’Atletico Goianiense. Tre anni e mezzo fa si è aperto un capitolo importante della sua carriera. Nel corso delle stagioni, sotto la guida di allenatori come Hellmann, Machado e Diniz, Trindade è diventato un elemento fondamentale per il club brasiliano: con la maglia della Fluminense ha celebrato i successi in Copa Libertadores e Recopa Sudamericana, ed esordito con la selezione nazionale del Brasile.

André Trindade lingua fuori

André Trindade, caratteristiche (skills) e prezzo del cartellino

Nonostante la non imponente statura fisica (1,76 metri di altezza per 76 kg di peso), André Trindade si distingue in campo per la sua intelligenza tattica: da molti osservatori e addetti ai lavori è considerato un mediano eccellente nell'immediato recupero palla e nella gestione dei ritmi di gioco. La sua intensità, la visione di gioco e la capacità di inviare passaggi precisi rendono il giovane centrocampista un profilo molto interessante per molti club del continente europeo. André Trindade è un mediano moderno. Gioca da mediano, il suo ruolo naturale, ma è in grado di disimpegnarsi anche da mezzala.

Sgranando le statistiche emerge un dato: nel 2023 Trindade ha registrato il maggior numero di passaggi riusciti a livello globale (3.925, più di Rodri, secondo a quota 3.272, e Toni Kroos, fermo a 2.969); l'anno prima, nel 2022, Trindade è stato leader nel recupero palloni, altro elemento che delinea il suo importante valore tattico. Quanto vale il suo cartellino? André Trindade ha un prezzo di mercato che oggi si aggira intorno ai 25 milioni di euro. Una somma, quindi, alla portata del Milan.

André Trindade al Milan: un innesto pensato per Fonseca

La strategia di Via Aldo Rossi nell'inserire in organico un giocatore dalle caratteristiche di André Trindade rispecchia una scelta mirata, particolarmente adeguata allo schema e alla filosofia di gioco di Paulo Fonseca: in passato il giovane centrocampista ha sempre giocato nel centrocampo a due nel 4-2-3-1 del Fluminense, e questo lo rendo quindi perfettamente compatibile con i desiderata tattici del tecnico portoghese. In più, è risaputo che il Milan è alla ricerca di nuovi giovani promettenti su cui lavorare nelle prossime stagioni. Nonostante Trindade debba impegnarsi ancora molto per migliorare il gioco aereo e la gestione dell'aggressività nei contrasti, l'interesse del Milan verso di lui è forte e deciso. Fonseca ha chiesto alla dirigenza di puntare su talenti capaci di apportare dinamismo e sostanza al gioco che vorrebbe proporre in rossonero.

In vista di un'avventura europea che si preannuncia ricca di sfide e crescita professionale (se non sarà a Milano, sarà altrove), André Trindade sembra pronto a fare il grande salto di qualità. Lo farà proprio con il Milan?, club che vanta una lunga storia di successi e che continua a mostrare fiducia nei giovani talenti internazionali? Solo i prossimi mesi potranno dare una risposta certa e definitiva. Per ora non ci sono trattative avviate, ma solo valutazioni in corso. Per il Diavolo, André Trindade rappresenta senza dubbio una grande opportunità: il giocatore piace per lo spirito combattivo che mostra sul terreno di gioco e per le abilità tattiche. E poi è brasiliano, come Kakà, Ronaldo, Ronaldinho, Rivaldo… I brasiliani, si sa, sotto il cielo di Milanello si esaltano. Brillano. Si sentono a casa.

Attaccante Milan, Abraham è sulla lista: c'è l'ok di Fonseca
Milan, Lukaku: la pista si riaccende. Zirkzee congelato