Il poker rifilato nella porta del Venezia ha riportato un po' di buonumore a Milanello. Non che prima non ce ne fosse, ovviamente, il sorriso c'era ma era smorzato, celato dietro a un mix di prudenza e tensione. Il Milan respira e si proietta così nella prima settimana tutta in salita della nuova stagione con il giusto spirito.

La serenità che si è percepita nel pomeriggio a Carnago, segnato nel planning dalla tradizionale conferenza stampa della vigilia, è senza alcun dubbio di quelle giuste: c'è calma nel gruppo, ma al tempo stesso anche massima concentrazione. A prendere la parola nella sala interrata del centro sportivo Paulo Fonseca

LEGGI ANCHE Morata e quella battuta in conferenza che accende i tifosi: «Non perdiamo tempo!»

Pasteis de nata per tutti! E un buon prosciutto spagnolo…

Il tecnico ha presentato il match contro il Liverpool, ha analizzato forza e valore degli avversari e tra una risposta e l'altra si è concesso anche una battuta (a proposito di serenità):

Se vinco contro Liverpool e Inter ci troviamo qui in conferenza e porto le pasteis de nata a tutti.

Cosa sono le pasteis de nata? Sono dolci tipici del Portogallo, golosi cestini di fragrante sfoglia dal ripieno cremoso. Una delizia, insomma. Alla battuta del Mister si è aggiunto subito Alvaro Morata:

E io offro lo jamon a tutti.

Più famoso certamente delle pasteis de nata di Fonseca, lo jamon è il rinomato prosciutto spagnolo, di cui in tanti vanno ghiotti in tutto il mondo.

Alvaro Morata Milan Trofeo Berlusconi

Settimana di fuoco

Un bel banchetto quindi attende i media a Milanello in caso di en plein, un successo sia col Liverpool in Champions sia contro l'Inter domenica sera in campionato. Sarà dura, durissima, ma questo Milan ha ritrovato il sorriso e anche la voglia di stupire. E ha dalla propria la carica dei tifosi, per la verità un elemento mai venuto meno: la vendita dei biglietti per la sfida di domani sera al Meazza era decollata piuttosto a rilento; dopo il 4-0 di sabato si è infuocata.

LEGGI ANCHE Fonseca e la regola numero uno per battere il Liverpool: sentite cosa ha detto in conferenza

Milan, Morata è già un leader: «Non perdiamo tempo, siamo qui per vincere»
Fonseca cambia i piani: il Milan attende il Liverpool a Milanello