Lo hanno bollato in tutti i modi peggiori possibili il mercato del Milan, quello firmato Moncada-Furlani-D'Ottavio, estate 2023. Arrigo Sacchi è stato uno dei tanti - opinionisti e osservatori - a definirlo più o meno “fallimentare”, qualcosa di molto simile. Sulle colonne della Gazzetta dello Sport a inizio marzo, giusto un pugno di settimane fa, l'ex tecnico e leggenda dei rossoneri lo ha analizzato usando queste precise parole:

Il mercato del Milan non è stato fatto bene. Non ho visto un progetto come era accaduto nel recente passato, ma una serie di operazioni slegate una dall’altra. E così è difficile creare una squadra competitiva.

È sui social che si sono registrati nel corso dei mesi i maggiori giudizi negativi. Il giochino - non ci sorprende - alla fine è sempre lo stesso: il Milan che non alza trofei è un Milan da ricostruire. Le solite analisi poco lucide, superficiali. La verità (quella che nasce da considerazioni di buonsenso) è decisamente diversa.

Il Milan in estate ha riaperto un ciclo cambiando un cospicuo numero di elementi della rosa, il cantiere più importante ha riguardato il centrocampo e l'attacco. Non è stato un mercato completo (è mancato all'appello un vice Giroud e un'alternativa a Theo Hernandez sulla sinistra) ma il trio Moncada-Furlani-D'Ottavio ha senza alcun dubbio firmato ottime operazioni. Numeri e statistiche sono qui a confermarlo: dai nuovi arrivati, il Milan di Stefano Pioli ha raccolto fino a questo momento (fino a Verona-Milan di campionato) un totale di 39 gol e 17 assist, 56 “giocate” decisive.

Pulisic capolista

Il più produttivo dei “nuovi rossoneri” è stato Christian Pulisic. L'americano è l'uomo copertina del Milan 2023/2024. L'esterno ex Chelsea a Milano sta vivendo una specie di seconda giovinezza: con la rete che ha gonfiato la porta dell'Hellas nell'ultimo turno di Serie A ha portato a 12 le marcature stagionali, condite poi da 7 assist. Pulisic ha migliorato il bottino che aveva conquistato nel corso della sua stagione londinese più prolifica, la prima, e ha firmato al tempo stesso il record in carriera: mai era riuscito a griffare così tanti gol e assist tutti insieme.

Pulisic esultanza dita al cielo

Bene anche Ruben Loftus-Cheek, a un passo da quota 10 gol stagionali (9 reti e 2 passaggi vincenti in archivio per il centrocampista inglese). L'elenco completo di gol e assist dai nuovi arrivati conta in totale otto protagonisti:

  • Christian Pulisic: 12 gol e 7 assist
  • Samuel Chukweze: 3 gol a un assist
  • Yunus Musah: un assist
  • Tijjiani Reijnders: 3 gol e 3 assist
  • Ruben Loftus-Cheek: 9 gol e 2 assist
  • Noah Okafor: 5 gol e 2 assist
  • Luka Jovic: 6 gol e un assist
  • Matteo Gabbia: un gol
Esultanza Jovic maglia bianca milan

Cresce il valore dei “nuovi arrivati”

Il “blocco acquisti” dell'estate 2023 sbarcato a Milanello a titolo definitivo, per “valore d'acquisto” valutato a inizio stagione 113 milioni di euro, secondo il sito specializzato Transfermarkt a fine dicembre aveva già aumentato complessivamente il “peso dei cartellini" di 30 milioni:

  • Pulisic da 20 milioni è passato a valerne 32
  • Chukwueze da 20 milioni è passato a valerne 25
  • Reijnders e Okafor da 20 milioni sono passati a valerne 23
  • Chukweueze e Musah secondo Transfertmarkt a dicembre valevano la stessa cifra investita dal Milan in estate per portarli in Italia: 20 milioni di euro
Musah sulla concorrenza al Milan e l'exploit di Pulisic
Biglietti Roma-Milan, che prezzi! Sul web esplode la rabbia dei tifosi