Il Milan vuole Youssouf Fofana e farà di tutto per portare a Milanello il centrocampista del Monaco. Farà “di tutto”, ma non cederà alle richieste elevate dei monegaschi. Il Milan per il francese è disposto a spingersi non oltre i 20 milioni di euro più bonus. È una saga di mercato eterna, le prossime ore però potrebbero essere quelle delle decisioni. Ultime, finali, definitive. 

Milan, Fonseca svela il colpo Fofana

La novità è che Paulo Fonseca ieri è uscito allo scoperto. Una novità che ha sorpreso: in conferenza stampa, a margine del Trofeo Berlusconi (vinto 3-1 dai suoi sul Monza) il portoghese non ha esitato a esprimere con chiarezza la volontà del club.

Serve un mediano davanti alla difesa? È Fofana il mediano davanti alla difesa... lo sappiamo tutti.

Un'ammissione che stupisce. Da queste parti, infatti, media e tifosi erano abituati a sentire Stefano Pioli, tecnico stratega, sempre piuttosto abbottonato. Ieri Fonseca, invece, alla prima davanti ai giornalisti al Meazza, è andato al punto, ha “regalato il titolo” senza troppi giri di parole. Le sue seguono quelle rilasciate nel pomeriggio da Zlatan Ibrahimovic:

Il sesto giorno sarà quello dell'arrivo del centrocampista? Può essere.

Fofana-Milan-Monaco, a che punto è la trattativa

Il Milan vuole Fofana e Fofana vuole trasferirsi al Milan. Il francese ha chiesto al Monaco e ottenuto di non partecipare alla partita del Trofeo Gamper contro il Barcellona, gesto che va interpretato come una chiara volontà di lasciare il Principato. Questa sua presa di posizione non ha mancato di creare un certo disappunto nel club monegasco, con l'amministratore delegato che ha confermato la volontà di Youssouf di cercare nuovi orizzonti.

Ci ha detto da tempo che vorrebbe andar via, quindi non aveva molto senso considerarlo parte della squadra in questo precampionato.

Accordo vicino

Inizialmente il Monaco aveva fissato il valore del cartellino di Fofana a 35 milioni di euro, cifra in risposta all'interesse dimostrato dal West Ham. Di fronte alla determinazione del giocatore di trasferirsi in Serie A, il club francese è ora determinato ad andare incontro ai rossoneri (anche perché rischierebbe di perdere Fofana tra un anno a parametro zero). L'ultima offerta milanista si aggira attorno ai 20 milioni di euro… Lavorando sull'aggiunta di un pacchetto di bonus si può andare a dama.

Youssouf Fofana in campo con la maglia della nazionale francese

Insidia United

Occhio però a un ostacolo dell'ultim'ora: il Manchester United potrebbe decidere di entrare prepotentemente nella trattativa. Il Milan gode di una posizione privilegiata grazie all'accordo già raggiunto con il giocatore, ma della Premier mai fidarsi. Nel caso, Furlani e Moncada si sono già cautelati: sul taccuino sono appuntate due alternative, Manu Koné e Johnny Cardoso.

Milan-Monza 3-1, buone (e chiare) indicazioni da San Siro
Gerry Cardinale: «Dobbiamo riportare il Milan in vetta»