GR Sports, l'agenzia di Giuseppe Riso scala le classifiche
Il portafoglio clienti dell'agenzia di calciatori fondata nel 2013 ha superato i 300 milioni di dollari.
In un decennio e poco più Giuseppe Riso ha costruito qualcosa di davvero unico, un'agenzia di calciatori altamente redditizia. Il suo è stato un percorso non convenzionale: è passato dal fare il cameriere nei ristoranti di Milano a guidare la GR Sports, da lui fondata, una delle agenzie calcistiche italiane oggi di maggior valore, con un portafoglio clienti che supera i 300 milioni di dollari in valore di mercato. Sul sito di Forbes, rivista statunitense che si occupa di finanza, industria, investimenti e marketing, Riso ha raccontato la sua impresa:
Sedersi al tavolo delle trattative mi illumina semplicemente. Ho sempre avuto un forte spirito imprenditoriale, ma sedermi numerose volte alla tavola di Mino Raiola e Adriano Galliani ha affinato il mio modo di pensare, ragionare e agire. Quando vai a cena con persone come loro e ascolti quello che hanno da dire, non torni mai a essere la stessa persona.
Da cameriere ad agente di calciatori leader in Italia
Adriano Galliani, ex amministratore delegato del Milan oggi frontman del Monza, è stato per Giuseppe Riso e la sua trasformazione una figura cruciale. Riso si è avvicinato per la prima volta al mondo degli agenti nei primi anni 2000, quando lavorava come giovane cameriere di “Giannino”, uno dei ristoranti più frequentati di Milano, luogo dove i dirigenti delle società di calcio si riunivano per cenare e discutere alcuni degli affari più delicati del calciomercato. Tra i clienti fissi c'era Mino Raiola, re degli agenti, e c'era Adriano Galliani. È lì, tra una portata e l'altra, che Beppe Riso ha imparato il lessico delle trattative e i primi segreti del mestiere.
Galliani mi permetteva di ascoltare le sue conversazioni, ma a volte origliavo.
Nella primavera del 2013 Riso ha fondato la sua agenzia. La prima missione della GR Sports è sempre stata - ed è tutt'ora - quella di scovare giovani e promettenti calciatori, profili dall'enorme potenziale.
Investiamo molto nello scouting e nell’identificazione di giovani talenti, e costruiamo un percorso su misura per ognuno di loro. Quindi, il nostro obiettivo è aumentare costantemente il loro valore di mercato, così come il loro stipendio, stagione dopo stagione.
Il portafoglio clienti dell'agenzia di Giuseppe Riso
La GR Sports oggi conta un team di 20 professionisti supervisionato da Andrea Riso, fratello di Beppe. Una squadra di osservatori divide il proprio tempo tra le trasferte in giro per gli stadi e le analisi indoor delle performance, ovviamente con l'ausilio della più moderna tecnologia e di software all'avanguardia:
I miei collaboratori sono sparsi ovunque mentre continuano a spostarsi nei diversi campi di calcio e stadi. Hanno un occhio ben allenato per individuare i talenti sia dal punto di vista tecnico che umano.
L'agenzia di calciatori di Giuseppe Riso dopo oltre dieci anni di attività è leader in Italia. Secondo gli ultimi calcoli del valore di mercato riportati dal sito Transfermarkt, il portafoglio clienti di GR Sports ammonta a 345 milioni di dollari. Qualche nome? Sandro Tonali, trasforitosi la scorsa estate in Premier League al Newcastle, Davide Frattesi dell'Inter, il baby Francesco Camarda che milita nella Primavera del Milan, Daniel Maldini, Roberto Piccoli, Pietro Pellegri…