Questo Milan, il Milan targato Elliott prima e RedBird poi, ha dimostrato di saper operare con maestria sul mercato, puntando su giovani promettenti e, al tempo stesso, su giocatori già affermati capaci di apportare all'organico nuova esperienza e qualità. La doppia operazione Emerson Royal-Youssouf Fofana, la nuova coppia di nomi sulla lista degli acquisti per l'estate che verrà, si inserisce perfettamente all'interno di questa logica.

Il Diavolo ha un piano, o se preferite ha una missione: bilanciare potenzialità a lungo termine e impatto immediato. La direzione tecnica, con Geoffrey Moncada in prima linea, ha già definito una strategia che permetterà al Club di rafforzare tutti i reparti dello scacchiere, con ricadute positive tanto sul piano tattico quanto su quello della competitività. Oltre al nuovo centravanti, il Milan insegue un terzino jolly e un mediano fisico. Appunto, Emerson Royal e Youssouf Fofana.

Fofana maglia Monaco

Milan, ecco il budget per il calciomercato dell'estate 2024

Il budget c'è, non è un problema, è già stato stanziato dalla Proprietà: 50 milioni di euro per assicurarsi i due colpi, poi più o meno altrettanto per il nuovo numero 9. Per il terzino brasiliano del Tottenham e il mediano francese del Monaco, entrambi classe 1999 (sono nati a quattro giorni di distanza l'uno dall'altro), servono un ingente investimento e tanta determinazione: il Milan sa bene che la concorrenza sui due è agguerrita e che gli ostacoli lungo il percorso non mancano. Vanno convinti i giocatori in primis, poi i rispettivi club di appartenenza, insomma meglio non perdere tempo. 

LEGGI ANCHE Oltre a Conceicao, Jorge Mendes vorrebbe portare al Milan due suoi assistiti. Così dicono

Emerson Royal e Fofana, profili da Milan

I rossoneri studiano come affondare i due colpi. Il Milan in difesa è alla ricerca di un terzino abile nel giocare su entrambe le fasce ed Emerson Royal risponde bene a questo requisito. Oltretutto, il brasiliano gode di una buona esperienza a livello europeo, avendo già giocato in due dei massimi campionati del Continente, la Liga spagnola e la Premier League. Anche in Champions i numeri non mancano: 8 partite nella stagione 2022/23, quasi tutte da titolare.

A centrocampo le idee sono altrettanto chiare: là in mezzo il Milan gode di un pool di palleggiatori (Reijnder, Adli, Bennacer, Loftus-Cheek, Musah) uomini dotati di tecnica, dal buon passo, abili nell'inserirsi; manca il mastino, il Kessié della situazione, il faro a protezione della difesa. Youssouf Fofana è l'uomo perfetto, con quel mix di muscoli e centimetri il francese può contrastare chiunque. Il Diavolo lo punta e lui strizza l'occhio: 

Tutti conoscono il Milan e il suo palmares. È un club enorme.

Qui da convincere non c'è quasi nulla. Se non è un “sì” questo, beh, poco ci manca.

Incontro tra Antonio Conte e il Milan: cosa c'è di vero
Nuovo allenatore Milan, tutti i nomi sulla lista di RedBird