Dopo un esordio non certo brillante in campionato, Paulo Fonseca è pronto a rivedere la disposizione in campo del suo Milan. Il pareggio per 2-2 contro il Torino ha messo in luce alcune vulnerabilità della squadra - ereditate dalla passata stagione - soprattutto in difesa, che il tecnico portoghese è intenzionato a sanare già nel prossimo turno: sabato a Parma cambia in parte la formazione titolare.

LEGGI ANCHE Clamoroso Milan, Moncada e Furlani hanno un piano (e c'entra Origi)

Parma-Milan, cambi in difesa

La constatazione delle fragilità difensive del Milan ha spinto Fonseca a prevedere una rivoluzione nell'assetto della retroguardia. Già nella prossima trasferta, nella formazione proposta al calcio d'inizio potremmo assistere all'esordio di Emerson Royal e Strahinja Pavlovic, due dei nuovi innesti arrivati in estate a Milanello: il brasiliano prenderebbe posizione sulla fascia destra, quella occupata da Davide Calabria contro il Toro (il capitano è stato fischiato dai tifosi e San Siro al momento del cambio), il serbo invece è in lizza per un posto al centro della difesa. A completare il quadro, in Emilia sabato è atteso il ritorno di Theo Hernandez sulla corsia mancina; il francese è elemento consolidato e di grande affidabilità nella rosa milanista, non ha certo bisogno di presentazioni…

Emerson Royal, il cui arrivo dal Tottenham è stato ritardato da questioni burocratiche, è ritenuto pronto fisicamente per scendere in campo grazie anche alla sua partecipazione alla tournée asiatica degli Spurs. La sua presenza, oltre a introdurre maggiore solidità difensiva, porterà a destra freschezza e una nuova dinamicità.

E Pavlovic… l’ex Salisburgo a Milanello ha superato le difficoltà iniziali legate alla condizione fisica e sta mostrando una grande voglia di mettersi in gioco. Con la sua aggressività e le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, Fonseca è sicuro di poter migliorare la tenuta dell’intero reparto difensivo.

Strahinja Pavlovic Champions Salisburgo

Il collettivo prima di tutto

Nonostante le scelte individuali possano fare la differenza, la filosofia del tecnico portoghese pone da sempre l'accento sull'importanza del gioco di squadra. Theo, Emerson e Pavlovic sono solo tessere di un mosaico più ampio che prevede, già a Parma, una collettiva evoluzione tattica. In particolare, Fonseca in questi giorni sta lavorato molto anche sul centrocampo: lì, peraltro, Youssouf Fofana è pronto a fare il suo esordio, ma bisognerà attendere almeno la partita successiva, quella del 31 agosto a Roma contro la Lazio per vederlo all’opera. Il francese è appena sbarcato in Italia e ha bisogno di tempo per entrare negli schemi e trovare la forma atletica migliore; insomma, non ha ancora i novanta minuti nelle gambe.

In attesa di Fofana, Fonseca si gode SpiderMike

Con Fofana muro in mediana, il Milan è certo di poter trovare il giusto equilibrio tattico tra centrocampo e difesa. Là dietro, intanto, il Diavolo già si gode un Mike Maignan in grande spolvero: il portierone rossonero, grande protagonista all’Europeo con la Francia, ha iniziato la stagione come aveva finito quella precedente, collezionando applausi e 7 in pagella.

Milan, Manu Koné bloccato dalle liste: chi parte per far spazio al francese?
Morata ko, Camarda in prima squadra. Fonseca ridisegna l’attacco