Chi è Christophe Galtier? Christophe Galtier è un nome che risuona con forza nell'ambiente Milan in questi giorni di attente riflessioni e decisioni cruciali (la scorsa estate era in orbita Napoli per il post Spalletti). Con l'addio imminente di Stefano Pioli a fine stagione, la ricerca del suo successore è diventata la priorità per Gerry Cardinale, il proprietario del Club. Tra i candidati l'ex tecnico del PSG è un'opzione allettante, pronta a raccogliere l'eredità di un Pioli che ha condotto il Milan in Champions League per il quarto anno consecutivo.

LEGGI ANCHE Lopetegui stop, il Milan vira su un altro nome: hanno vinto i tifosi

Chi è Christophe Galtier e cosa ha vinto

Nato nel mondo del calcio come difensore, Galtier (classe 1966) ha trascorso la maggior parte della sua vita da calciatore in Francia, eccezion fatta per un breve periodo in Italia con il Monza e la chiusura della carriera in Cina. Dal campo è passato alla panchina, prima - e per un decennio - come assistente in diversi club, in Grecia, negli Emirati Arabi Uniti, in Inghilterra e in Francia. Nel 2009 ha assunto il ruolo di capo allenatore del Saint-Étienne, club con il quale nel 2013 ha sollevato al cielo la Coppa di Lega francese, il suo primo trofeo.

La scalata con il Lille e il bis a Parigi 

La vera svolta da allenatore è arrivata con il Lille, squadra che ha portato dalla lotta per non retrocedere al trionfo in Ligue 1 (stagione 2020/2021), conquistando anche un secondo e un quarto posto nelle stagioni successive. Dopo lo storico traguardo, Galtier ha accettato la proposta del Nizza, dove ha allenato per una stagione (raggiungendo la finale di Coppa di Francia), prima di approdare al Paris Saint-Germain. Nonostante la conquista del titolo in campionato e della Supercoppa nazionale, la sua esperienza all'ombra della Tour Eiffel non è andata oltre la prima stagione, principalmente a causa di problemi e divergenze con la squadra nello spogliatoio. Per tre anni (2013, 2019 e 2021) Galtier è stato premiato come miglior allenatore della Ligue 1; dallo scorso ottobre vive e allena in Qatar: oggi è il tecnico dell'Al-Duhail.

Galtier festa titolo ligue 1 lille

Galtier profilo da Milan: che modulo usa

L'elasticità tattica del tecnico francese, capace di adattare il modulo della propria squadra alle caratteristiche individuali a disposizione e al gioco degli avversari (dal 4-4-2, il suo modulo di base, al 4-3-3, passando per il 4-2-3-1, l'attuale sistema di gioco dei rossoneri), potrebbero essere - con molta probabilità - una delle chiavi che hanno attirato l'attenzione della Proprietà del Milan, alla ricerca di un allenatore che possa entrare a Milanello senza proporre grandi rivoluzioni.

Per i rossoneri, l'arrivo di Galtier potrebbe significare aprirsi verso uno stile di gioco dinamico e moderno, che ben si adatta alla tradizione del Club, la cui storia è costellata di successi ottenuti grazie a squadre che hanno saputo essere aggressive, compatte…padrone del gioco. La filosofia del tecnico francese, con la sua attenzione alla fase difensiva senza però rinunciare alla ricerca continua del gol, sembra sposarsi alla perfezione con l'identità storica del Diavolo. Per il momento, però, Christophe Galtier è solo uno dei candidati al ruolo di nuovo allenatore del Milan. Quindi, non andiamo oltre. Attendiamo eventuali sviluppi.

Lopetegui stop, il Milan vira su un altro nome: hanno vinto i tifosi
Nuovo allenatore Milan, si parla anche di Sergio Conceicao