Pagelle Lecce-Milan, i voti a centrocampo e attacco

Warren Bondo voto: 5,5

Esordio positivo nel primo tempo per l'ex Monza. Lanciato dal primo minuto, mette intensità in mezzo al campo e sbaglia poco tecnicamente. Nel secondo tempo perde il pallone con Leao che lancia il 2-0 del Lecce: errore che macchia la prestazione.

Dal 62' Joao Félix voto: 6

Buono l'ingresso nel match, non impatta bene sul cross di Leao ma è fortunato e propizia l'autogol di Gallo. Gestisce bene il pallone nel finale.

Tijjani Reijnders voto: 6

Primi 10 minuti da incubo: regala due palloni sanguinosi al Lecce e nella seconda occasione i giallorossi passano in vantaggio. Reagisce da grande giocatore e con il passare dei minuti cresce, cercando l'imbucata decisiva, ma non riesce a trovare il varco giusto per illuminare il pomeriggio rossonero. Dimostra di essere umano anche lui con qualche errore tecnico. Nel complesso, l'olandese strappa la sufficienza: meno brillante del solito, ma è l'uomo più importante del centrocampo del Diavolo.

Yunus Musah voto: 5,5

La sua posizione manda in tilt la difesa del Lecce che non riesce quasi mai ad accorciare in maniera corretta nel primo tempo. L'americano mette a disposizione tanta corsa, ma non riesce mai a trovare lo spunto negli ultimi metri di campo.

Dal 75' Youssouf Fofana sv

Christian Pulisic voto: 7,5

Parte benissimo e i difensori del Lecce non lo prendono mai. Nel secondo tempo si eclissa completamente fino al 72' dove conquista il rigore e lo trasforma con freddezza. Sull'assist di Leao non può proprio sbagliare e sigla la doppietta personale. La sua firma non manca mai nel Milan 2024-2025, giocatore fondamentale.

Alex Jimenez voto: 5

Complice nell'incomprensione con Reijnders che regala l'1-0 ai padroni di casa. Gioca alto a destra, ma non trova mai una giocata importante e viene controllato bene da Gallo. Lascia il posto a Leao dopo 45 minuti.

Dal 46' Rafael Leao voto: 7

Inspiegabilmente lasciato fuori dall'11 iniziale, cambia completamente la partita dei rossoneri con il suo ingresso. Punta Guilbert ripetutamente e comincia a mettere sotto pressione la difesa del Lecce con i suoi cross. L'incomprensione con Bondo sul 2-0 pesa, ma propizia l'1-2 e pennella l'assist per il 3-2: più luci che ombre. 

Santiago Gimenez voto: 5

Dopo un minuto segna e sembra scacciare il momento difficile, ma il Var lo riporta sulla terra. In questa partita, arrivano diversi palloni in area di rigore ma il messicano non riesce a trasformarli. Molto male tecnicamente: sbaglia tanti stop e tante sponde. Sfortunato in occasione del palo, ma la prestazione rimane deludente.

Dal 62' Tammy Abraham voto: 6,5

Entra bene in partita e fa un buon lavoro sull'1-2, servendo un bel pallone a Leao. Si batte contro i difensori del Lecce e serve una gran palla anche per Pulisic che si conquista il rigore del momentaneo 2-2. Molto bene l'inglese.

All. Sergio Conceiçao voto: 5,5

La scelta di tenere fuori tutte le sue ali offensive è abbastanza inspiegabile, soprattutto quella con il numero dieci. Il suo Milan approccia bene alla partita, ma si dimostra ancora una volta davvero troppo fragile, segno di una serenità ancora non ritrovata. Buona la reazione nel secondo tempo, bravo con i cambi a modificare una formazione iniziale completamente sbagliata.

Warren Bondo in azione durante Lecce-Milan
Warren Bondo durante Lecce-Milan - Image Photo Agency (via Delta Pictures)
Calciomercato Milan, tre nomi per il dopo Maignan (se sarà addio)
Nuovo allenatore Milan, spunta una soluzione clamorosa