Tre gol all'Eden Aréna, sette in totale conteggiando lo score dell'andata, una doppia vittoria schiacciante quella firmata dal Milan agli ottavi di Europa League contro lo Slavia Praga. Ieri in Repubblica Ceca i rossoneri hanno avuto vita fin troppo facile. Con l'uomo in più per gran parte del match non c'è stata storia. Oggi alle 13 Calabria e compagni conosceranno il prossimo ostacolo. Quale avversaria affronteranno ai quarti di finale?

Due squadre da schivare

Sono rimaste in otto a contendersi il trofeo, che verrà assegnato nella finalissima di Dublino il prossimo 22 maggio. Quale squadra sarebbe meglio evitare? Sono due le insidie principali. Il Liverpool è la più tosta: i Red Devils hanno obliterato il pass dei quarti superando la squadra più seguita di Praga, una delle quattro presenti in città, lo Sparta: 5-1 all'andata in terra ceca, 6-1 ieri sotto i riflettori di Anfield. La formazione di Jurgen Klopp è prima in Premier League a pari punti con l'Arsenal. L'altra avversaria da evitare per i rossoneri è il Bayer Leverkusen. I tedeschi non perdono una partita addirittura da maggio, agli ottavi hanno superato il Qarabag vincendo 3-2 la sfida di ritorno (dopo il 2-2 dell'andata). 

I giocatori del Bayer Leverkusen si battono le mani

Dominio italiano

Nella griglia dei quarti di Europa League ci sono altre due squadre italiane oltre al Milan: la Roma e la Atalanta. La squadra di De Rossi ieri ha perso di misura sul campo del Brighton ma all'andata agli inglesi ne aveva rifilate quattro. Per la Dea invece, che in stagione ha già fermato i rossoneri due volte (in campionato e in Coppa Italia), nel doppio confronto con i portoghesi dello Sporting è risultato decisivo il 2-1 di Bergamo (1-1 una settimana fa).

LEGGI ANCHE Pagelle Slavia Praga-Milan 1-3: Leao è meravigliao

Le più abbordabili

Benfica, Olympique Marsiglia e West Ham sono probabilmente le avversarie sulla carta più facili da affrontare, in quest'ordine di difficoltà. La più ostica è senza dubbio la squadra portoghese, al momento seconda forza in campionato: agli ottavi di Europa League ha avuto la meglio sui Rangers (2-2 e 1-0). In Ligue1 il Marsiglia non se la sta cavando benissimo: è settimo davanti al Rennes, che il Diavolo ha incrociato nel Playoff di Europa League giocato a febbraio. Ieri l'ex squadra di Gattuso ha perso 3-1 contro il Villareal in trasferta, all'andata però al Velodrome aveva calato il poker senza subire reti. Infine c'è il West Ham, settimo in classifica nel campionato inglese. In questo ottavo gli Hammers hanno martellato ben bene: povero Friburgo, annientato con sei gol complessivi, 1-0 nel match di andata e 5-0 ieri all’Olympic Stadium.

Pagelle Slavia Praga-Milan 1-3: Leao è meravigliao
Milan-Roma ai quarti di Europa League: andata a San Siro