Per la Gazzetta dello Sport ci siamo, sono ore calde queste, anzi bollenti sul fronte Emerson Royal. Il difensore brasiliano del Tottenham si avvicina sempre più verso l'Italia. Il trasloco da Londra a Milano potrebbe avvenire nel weekend, o al più tardi la prossima settimana.

LEGGI ANCHE Chiesa al Milan, la pazza idea di Fali Ramadani: cosa sappiamo

Emerson Royal a un passo

Royal vuole il Milan, e avrebbe voluto indossare la maglia rossonera già nel mese di luglio. Ha dovuto attendere. Operazioni di questo tipo, si sa, spesso richiedono del tempo. Sebbene le parti sembrassero vicine al raggiungimento di un accordo definitivo già nelle scorse settimane, la negoziazione sull'asse Milano-Londra ha subito un rallentamento. C'era distanza tra l'offerta del Milan e le richieste degli Spurs, con i rossoneri che hanno mantenuto invariata la loro proposta, non superando mai i 15 milioni di euro, e il club inglese che ne ha sempre richiesti almeno una decina in più. Ma ora, la forbice si è assottigliata.

L'arrivo di Emerson al Milan soddisferebbe le ambizioni del calciatore di indossare la maglia che fu in passato di grandi, grandissimi campioni brasiliani, ma non solo: dietro al trasferimento in Serie A del terzino ci sono chiare esigenze tattiche. Paulo Fonseca ha chiesto al club un esterno di difesa con determinate caratteristiche, ed Emerson le rispecchia tutte. La sua propensione all'attacco calza perfettamente con i requisiti tecnici desiderati dall'allenatore portoghese. E poi, il brasiliano può giocare all'occorrenza anche sul binario di sinistra, e far respirare Theo Hernandez.

Emerson Royal bacio esultanza Tottenham

A Milano per rilanciarsi

Emerson Royal a Milano ha inoltre la possibilità di riscattarsi e tornare a rivestire un ruolo da protagonista, simile a quello che aveva avuto durante il suo periodo al Tottenham sotto la guida di Antonio Conte.

E poi, in ultimo, il terzino ha esperienza. Royal ha militato in prestigiosi campionati come la Premier League, la Liga spagnola e nei campionati brasiliani, con numerose presenze e diverse reti all'attivo. Ha fame, tanta fame, desiderio di conquistarsi un posto fisso anche nella nazionale verdeoro. Royal, 25 anni, è ambizioso e cerca da mesi nuovi stimoli: vede nel Milan l'opportunità per dare una svolta alla sua carriera.

Morata, squalifica dalla UEFA: la decisione e tutti i dettagli
Milan, Adli ha regalato canotte NBA a tutta la squadra