Pagelle Milan-Roma: Leao, linea occupata, Reijnders efficace
UEFA Europa League, pagelle Milan-Roma: i voti ai rossoneri scesi in campo allo Stadio Meazza.
Di seguito le pagelle di Milan-Roma 0-1 con i voti ai giocatori rossoneri schierati in campo da Stefano Pioli. Al Meazza decide un gol di Mancini al 17'.
MAIGNAN 6
El Shaarawy prova a superarlo, ci riesce Mancini: sul gol Mike però non può nulla. Al 37' si tuffa e spazza via un pallone velenoso. Nel secondo tempo Dybala gli fa solo il solletico.
CALABRIA 6
Dai suoi piedi nasce l'azione che porta al primo squillo rossonero (un tiro di Reijnders). Chiusure, tanta corsa, impegno costante. Una “sporcatura” nel primo tempo: Spinazzola gli va via a un amen dalla pausa.
THIAW 5,5
Ostacolo leggero per gli uomini di De Rossi. A livello di leadership Tomori è un'altra cosa.
GABBIA 6
Duella con Lukaku e ne esce quasi sempre bene. Brivido al 28' quando rischia l'autogol.
THEO HERNANDEZ 4,5
Tra i peggiori. Salta a vuoto sul gol di Mancini e sulla fascia non riesce mai ad accendersi. Al 37' perde la sfera e la Roma per poco non trova una ghiotta occasione per raddoppiare. Al 69' va di testa su un corner ma non inquadra lo specchio.
Milan-Roma, le pagelle di centrocampo e attacco
BENNACER 5
Nel primo tempo molto sottotono. Non fa filtro, non dà ossigeno alla manovra, non alimenta la linea centrale e conclude - una volta - con poca convinzione. Cresce in regia a inizio ripresa ma viene richiamato in panchina.
Dal 59' ADLI 6
Up and down. “Down” perché poco dopo l'ingresso in campo subisce il cartellino giallo. “Up” perché impegna il portiere avversario con un tiro-cross molto insidioso.
REIJNDERS 6,5
Tra i milanisti l'olandese è il più efficace della serata. È l'unico che inquadra lo specchio da fuori area: firma ben quattro conclusioni. Nel primo tempo prova a superare Slivar anche fiondandosi su un lancio lungo di Maignan. Ha voglia, ritmo, energia.
PULISIC 6
La catena di destra funziona e gran parte del merito è suo. I compagni lo cercano e lavora bene nell'uno contro uno. Non eccelle ma alla fine porta a casa una discreta quantità di cross. E poi, costruisce con un'ottima lettura tattica la seconda conclusione di Reijnders. Macchia il tabellino rimediando un cartellino giallo.
Dal 78' CHUKWUEZE 6,5
Con lui in campo è tutto un altro Milan, più pimpante, più imprevedibile. All'87' si beve mezza difesa giallorossa e regala a Giroud la migliore palla gol della serata. Messaggio a Pioli: a Roma deve partire nell'undici titolare.
LOFTUS-CHEEK 4,5
Un gigante quasi completamente inerte. Sul corner che porta al vantaggio della Roma si fa scappare Mancini. Colleziona troppi errori: tra i più evidenti un appoggio sbagliato per Pulisic su una preziosa ripartenza. Un po' più dinamico con l'ingresso in campo di Samu Chukwueze.
LEAO 4,5
L'Europa chiama Leao ma trova occupato. A San Siro va in scena la versione peggiore di Rafa. In breve: dall'inizio alla sostituzione con Okafor il portoghese rimane costantemente in attesa di palloni da giocare. Prova la zampata di tacco su corner al 22' e la rovesciata superata la mezzora: timidi tentativi. Si accentra per la prima volta dopo 75 minuti…troppo tardi. Fischi e cori (della Sud) durante l'uscita dal campo.
Dal 78' OKAFOR 5,5
Lo svizzero c'è ma non si vede.
GIROUD 5
Un pugno di girate prima dell'intervallo: la più clamorosa di testa sugli sviluppi di un corner, murata da Lukaku sulla linea. È sfortunato. Nei secondi quarantacinque minuti non pervenuto fino all'88', quando fa saltare in piedi i 75mila di San Siro colpendo la traversa.
Pagelle Milan-Roma, il voto a Stefano Pioli
All. PIOLI 5
De Rossi lo ingabbia spostando El Shaarawy sulla destra. Tatticamente perde la sfida sin dal primo minuto.