Moncada: «Abbiamo provato a prendere due top player» ora al Real. Ecco di chi si tratta
Nel documento della Harvard Business School sul Milan, Moncada racconta il suo ruolo da direttore tecnico, il lavoro quotidiano con Furlani e la strategia di scouting, inclusi tentativi per due talenti del Real Madrid.
Moncada svela i contatti con Billy Beane, l’ideatore del concetto di Moneyball, che offre idee e spunti su come usare i dati per scoprire talenti:
Ci fa domande, ci dà idee e ci aiuta a trovare buoni giocatori con i dati di Zelus (compagnia di analisi dati dei giocatori, ndr) ma la decisione finale su un giocatore non si basa mai solo sui numeri. Stiamo prendendo rischi calcolati con giovani giocatori piuttosto che acquistare grandi nomi con stipendi elevati. Forse non avrai un successo immediato in questo modo, ma costruisci per il lungo termine. Reijnders giocava nel campionato olandese e siamo stati gli unici a puntare su di lui. Ti chiedi: è un grande giocatore, perché nessuno lo vuole? Siamo riusciti a prenderlo a un ottimo prezzo. E ora è titolare da noi e gioca per la sua nazionale.