Tra il Milan e Zirkzee il nodo-agente: serve pazienza
Zirkzee e il Milan si sono scelti. Matrimonio "apparecchiato", manca solo un ultimo ostacolo: le commissioni richieste da Kia Joorabchian.
“Calciomercato” uguale “estate”, uguale "settimane effervescenti". Sarà così anche per il nuovo Milan, pronto giovedì a ufficializzare Paulo Fonseca sulla panchina della prima squadra. Dopo l'allenatore toccherà al centravanti, il grande obiettivo appuntato sul taccuino dai rossoneri: Joshua Zirkzee è da mesi il nome in prima linea.
Milan, passi avanti sul fronte Zirkzee
Il Milan ha messi gli occhi sull'olandese del Bologna (12 gol e 7 assist nella stagione da poco conclusa), è lui la scelta numero uno per rinnovare il reparto offensivo, orfano di Olivier Giroud. Il Club è disposto a sborsare 40 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni dell'ex Bayern. La presenza della clausola rescissoria sul contratto, esercitabile per un mese e mezzo, semplifica la trattativa, e offre al Milan un importante vantaggio.
L'ultimo ostacolo
Nonostante l'accordo sia ad un passo, con il giocatore e il Club che hanno trovato una linea comune per un ingaggio annuale compreso tra i 4 e i 5 milioni di euro, rimane da superare un ostacolo non di poco conto. Il problema principale risiede nella negoziazione delle commissioni richieste da Kia Joorabchian, agente di Zirkzee, che pretende ben 15 milioni di euro per chiudere l'operazione, una cifra che il Milan non è affatto disposto a versare.
L'accordo per le commissioni con l'agente rappresenta l'ultimo tassello mancante di un puzzle altrimenti completo. Il Milan resta per ora fermo sulla sua posizione. Situazione complessa ma fluida: secondo indiscrezioni, Kia Joorabchian potrebbe recarsi a Milano per incontrare i dirigenti di Via Aldo Rossi nelle prossime ore. Il momento richiede pazienza. Anche perché, dettaglio non secondario, la clausola scatterà solo a partire dal primo luglio. Insomma, il traguardo all'orizzonte un po' già si intravede, ma così vicino non lo è ancora.