Milan protagonista sul mercato: ancora nessuna ufficialità, vero, ma la trama di contatti, incontri, confronti è fitta da settimane. Uno degli intenti del Club è rafforzare il proprio reparto difensivo, con un interesse particolare per un giocatore che ha già dimostrato le sue capacità nelle competizioni europee.

Si tratta di Emerson Royal, esterno destro di origine brasiliana, classe 1999, in forza al Tottenham: il giocatore ha trovato un accordo di massima con il Milan per un trasferimento in Italia che lo vedrà (salvo imprevisti) vestire la maglia rossonera per i prossimi cinque anni. L'accordo raggiunto con Emerson, che gode anche della cittadinanza spagnola, contempla un ingaggio da 3 milioni netti a stagione. Forti di questo accordo, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada sono ora impegnati nella trattativa con il Tottenham: bisogna ora trovare la "cifra giusta" che possa soddisfare entrambe le parti.

Per il momento, prevale una divergenza tra l'offerta iniziale del Milan, che si aggira attorno ai 15 milioni di euro più bonus, e le richieste degli Spurs, che per lasciar partire Royal aspirano a chiudere a quota 25 milioni. Una discrepanza non certo insormontabile, soprattutto considerando il percorso del giocatore acquistato dai londinesi nell'estate del 2021 per 25 milioni dal Barcellona.

Emerson Royal bacio esultanza Tottenham

Pronto al rilancio: Emerson Royal alla corte di Fonseca

Il cambio di allenatore al Tottenham, con l'arrivo di Postecoglou, ha notevolmente ridotto lo spazio in campo per Emerson Royal: nasce da qui, infatti, la volontà del terzino brasiliano di cambiare piazza e colori. Il Milan per lui rappresenta la possibilità di tornare a competere in Champions League e di rilanciarsi in vista di un ritorno in nazionale, data la sua assenza dalle convocazioni della Seleçao dal mese di novembre.

L'interessamento dei rossoneri per Emerson non è casuale ma segue una chiara richiesta del tecnico Paulo Fonseca, desideroso di ampliare le opzioni sulle fasce con giocatori capaci di offrire spinta e qualità in attacco, in questo caso specifico sul fianco destro. La concorrenza interna per Emerson sarà rappresentata da Davide Calabria, mentre sembra ormai delineato un cambio di maglia per Alessandro Florenzi.

Emerson Royal già al raduno del Milan?

Il Milan lavora affinché la trattativa per Emerson Royal possa concludersi in tempi brevi. Sebbene le negoziazioni con il Tottenham non si preannuncino semplici, soprattutto considerando la nota durezza negoziale di Daniel Levy, Furlani e Moncada proveranno l'impossibile per raggiungere la stretta di mano nelle prossime ore e far arrivare il ragazzo a Milanello per il raduno di lunedì ("obiettivo ambizioso" scrive la Gazzetta dello Sport in edicola). Nelle segrete stanze di Via Aldo Rossi regnano fiducia e ottimismo: il Diavolo punta a concludere l'affare dentro il range di 18-20 milioni, bonus inclusi, per assicurarsi il giocatore in tempo per l'inizio della preparazione.

LEGGI ANCHE Raduno Milan e amichevoli 2024: date e orari, tutte le info

Trofeo Berlusconi, biglietti: tutte le info su Milan-Monza
Calendario Milan 2024/2025, Serie A giornata per giornata: il Torino alla prima