L'approccio agli allenamenti, nel calcio moderno, è fondamentale quanto le strategie adottate durante le partite. La metodologia delle sedute di lavoro, soprattutto quella che riguarda la preparazione fisica dei calciatori, è diventata sempre più sofisticata e personalizzata: mira non solo al miglioramento delle prestazioni in campo, ma anche alla prevenzione degli infortuni. Ne sa qualcosa il Milan (la scorsa stagione falcidiato dai problemi muscolari) che con l'approdo di Paulo Fonseca a Milanello ha rivoluzionato metodi e tempistiche. 

LEGGI ANCHE Era a un passo dall'accordo con l'Inter. Gazzetta: c'è l'incontro per lo sbarco in rossonero

Innovazione e personalizzazione

Uno degli aspetti salienti del programma di allenamento introdotto da Fonseca e il suo staff di collaboratori è l'utilizzo della palla in quasi tutte le fasi dell'allenamento. Ciò permette ai giocatori di rimanere più concentrati, migliorando al contempo le loro abilità tecniche. In aggiunta, prima e dopo le sessioni di allenamento vengono effettuati test di resistenza, flessibilità e velocità per valutare e monitorare dettagliatamente le condizioni fisiche dei singoli.

L'importanza della preparazione fisica e la prevenzione degli infortuni

Nell'approccio di Fonseca alla preparazione fisica, gioca un ruolo cruciale anche l'attività in palestra. Ogni calciatore segue un piano di lavoro personalizzato, ideato soprattutto per rafforzare la muscolatura e prevenire infortuni. Piani costantemente aggiornati grazie all'ausilio dei dati raccolti durante le sessioni di allenamento e le partite, utilizzando tecnologie avanzate (GPS). L'equipe dei fisioterapisti, inoltre, è stata ampliata e riorganizzata per dare supporto tanto ai giocatori della prima squadra quanto a quelli del progetto Milan Futuro, con l'intento di ottimizzare la gestione delle condizioni fisiche dell'intero organico.

veduta aerea centro sportivo Milanello

Cambiamenti nello staff

Rispetto alla scorsa stagione, anche lo staff medico del Milan ha subito cambiamenti. Marco Paesanti ha lasciato il team, mentre Roberto Morosi ha raggiunto la fine del suo lungo contratto con il Club. Albino Rossetti si dedicherà al Milan femminile, mentre tra i nuovi fisioterapisti figura Leonardo Belotti, con un passato al Sassuolo. Il coordinamento della preparazione fisica della prima squadra è affidato a Paulo Mourao, che lavorerà in sinergia con Milan Lab, per un approccio integrato e multidisciplinare.

Un team di elevata competenza

Fonseca a Milanello si avvale di un team altamente qualificato. Tra le nuove figure spicca l'ex difensore Paulo Ferreira, valore aggiunto per l'esperienza che ha conquistato a livello internazionale e le vittorie ottenute in Champions League con il Porto e il Chelsea. Fonseca stesso, dopo la sua prima esperienza in Italia con la Roma, ha scelto di rinnovare quasi completamente il suo gruppo di collaboratori. 

Milan, Samardzic è un obiettivo concreto: pronti a trattare
CDK all'Atalanta, il "capolavoro" economico del Milan