Di seguito le pagelle di Milan-Cagliari 5-1 con i voti ai giocatori rossoneri schierati in campo da Stefano Pioli. 

SPORTIELLO 7
Nel primo tempo lo chiamano in causa soltanto due deboli iniziative avversarie. Nella ripresa la musica cambia: il Cagliari lo mette alla prova quattro volte. Subisce un gol, ma sui guizzi di Shomurodov (in offside), Prati e Deiola è semplicemente perfetto.

KALULU 6
La connessione a destra con Chukwueze funziona. Buone sovrapposizioni, non sempre però è preciso sui cross.

GABBIA 5,5
Alti e bassi. Luvumbo gli va via e per poco i rossoblù non portano il muso avanti. In ritardissimo su Deiola, si prende un cartellino giallo che lo costringerà a restare a casa il prossimo weekend.

Dal 46' TOMORI 6
Prova tranquilla, anche se… sul gol del Cagliari la posizione è un po' da rivedere. 

THIAW 6
Partita senza infamia e senza lode. Alla fine, tiene botta all'imprevedibilità di Luvumbo.

FLORENZI 6,5
Sua la prima conclusione della serata a impegnare Scuffet. La solita dose di apprezzatissima rabbia agonistica. In due parole: concreto e propositivo.

Dal 68' THEO HERNANDEZ 6
Una scossa, una discesa ben coordinata con Leao. Mette scompiglio e tanta buona volontà.

Pagelle Milan-Cagliari: i voti a centrocampo e attacco

MUSAH 5,5
Dei centrocampisti è l'unico che ha il compito di inserirsi. Lo fa benino, anche se a volte si allarga troppo e Pioli lo riprende. Con una giocata sontuosa dà il “la” al contropiede micidiale di Leao che vale il raddoppio. Una macchia (che gli costa mezzo voto): si perde Nandes e il Cagliari riapre la partita.

REIJNDERS 7
Prestazione da tuttofare, in altre parole “da centrocampista completo”. Accende la miccia sull'azione dell'1-0 e nella ripresa riporta il Milan avanti con due gol di vantaggio: destro spettacolare da fuori area.

BENNACER 7
Gol e assist. Partiamo dalla rete: segna la sesta in rossonero, la prima della stagione a oltre un anno dall'ultimo squillo (che mancava, per la precisione, dal 6 maggio 2023). Nella ripresa il passaggio vincente per Leao: lancia il portoghese verso il quarto gol della serata.

Dall'84' POBEGA SV

CHUKWUEZE 6
Frizza come un prosecco appena imbottigliato. Poco insomma, meno del solito. Poi però entra da protagonista nell'azione del primo gol di Isma e quindi va bene così. Saluta all'intervallo per un problema fisico.

Dal 46' LEAO 7
Serata da campione, finalmente. Pronti via e colpisce la traversa, molto bravo ad attaccare inserendosi coi giusti tempi. Dipinge poi il 2-0: si trascina dietro tutta la Sardegna e confeziona una palla deliziosa per i piedi di Christian Pulisic. E ancora…segna il gol del 4-1: si fa cinquanta metri o già di lì, salta Scuffet e insacca. Come fosse alla Playstation.

Leao esulta braccio al cielo

PULISIC 7,5
Buon primo tempo, ma il meglio del repertorio lo tiene per la ripresa. Subito un bel cross per Leao, poi il portoghese ricambia consegnandoli il pallone per l'undicesima marcatura stagionale. Firma anche il quinto gol: bravo nel controllo palla e a calciare in diagonale. Prima doppietta per lui in Serie A.

GIROUD 5
Gioca un tempo. Torna, aiuta, avanza, cerca di mettersi in mostra ma non ha occasioni. Per la sufficienza serve altro.

Dal 46' OKAFOR 6,5
Da un suo buono spunto sulla sinistra nasce il quinto gol.

Pagelle Milan-Cagliari: il voto a Stefano Pioli

All. PIOLI 6
Buon Milan, però… ancora mezzo pieno. Davanti nulla da dire, prestazione in crescendo, dirompente. Dietro purtroppo ancora tante fragilità.

Milan-Cagliari, Pioli in conferenza: «Torniamo a vincere»
Punta, terzino e mediano: tre nomi in orbita Milan