Leao-Milan, tutti i gol con la maglia rossonera
In un momento poco brillante, torniamo al sorriso di Rafa. Tutte le marcature del portoghese in questi anni di Milan.
Quando si parla di Rafael Leao, la prima dote del portoghese che viene in mente è lo scatto bruciante. Poi di solito si pensa al dribbling e alla capacità di spedire i compagni in porta e solo alla fine si ragiona sul fatto che in fondo l’attaccante rossonero segna parecchio. In passato, perchè attualmente Rafa non sta funzionando. Dai rapporti tesi con Fonseca a una forma fisica e mentale ancora deficitaria. Leao non è ancora il top player di questo gruppo. In attesa di un risveglio da parte sua, questo il focus dedicato ai suoi numeri in rossonero.
Per tutta la sua carriera il classe 1999 ha sempre giocato da seconda punta o da esterno di un attacco a tre, quindi, pur non avendo numeri da vero e proprio centravanti, Leao si difende molto bene. Tra club (Sporting B e prima squadra, Lille e Milan) e nazionale maggiore il suo score attuale parla di 80 gol in 292 partite, di cui 4 in 35 presenze con il Portogallo.
La prima annata in rossonero è in chiaroscuro. Leao comincia indietro nelle gerarchie e quando Pioli decide di schierarlo con continuità lo fa quasi sempre in un ruolo che il portoghese non sente troppo suo, quello di centravanti. Il primo gol con il Milan è la rete della bandiera nella sconfitta contro la Fiorentina a fine settembre, marcatura seguita da un digiuno di oltre tre mesi, interrotto solo a Cagliari nel gennaio 2020. Da lì, l'ascesa fino allo Scudetto nel 2022, in cui lui è assoluto protagonista. E i numeri salgono sempre di più.
LEGGI ANCHE Bufera Milan: difensore sospeso, l’ha combinata grossa