Mike Maignan sta vivendo un periodo di riflessione. L'assenza nell'ultimo match di campionato contro la Juventus (a causa di un risentimento all'adduttore accusato a Torino durante il riscaldamento) ha alimentato le voci circa il suo stato di forma e il futuro in maglia rossonera. In stagione le performance del francese sono state spesso sottotono, non in linea insomma con le aspettative, gli interventi decisivi molti meno rispetto al passato. Cessione in vista?

Una stagione di alti e bassi

La flessione di Maignan a Milanello desta preoccupazioni. La sua involuzione ha influenzato anche le prestazioni generali della squadra: la difesa di Pioli si colloca come la peggiore tra le prime quattro classificate della Serie A. Non è certo solo un problema di Mike e del reparto arretrato: il Milan quest'anno ha mostrato spesso una mancanza di coesione, con clamorosi buchi in particolare tra i centrocampisti e i difensori.

Maignan, rischio cessione?

Al di là delle statistiche e delle analisi tecniche però, l'ambiente ha percepito in Maignan incertezze anche a livello umano e professionale. L'ex Lille è oggi più riservato, meno coinvolto in spogliatoio, segno certo della delusione per un'annata che finora non ha offerto le attese gratificazioni. L'impegno e la dedizione del francese non sono mai stati in discussione; tuttavia, la mancanza di momenti esaltanti nel corso dei mesi, sia in campionato che nelle coppe europee, sembra aver inciso sul suo stato d'animo e sul rendimento tra i pali. C'è dell'altro? 

Mike Maignan con la maglia nera del Milan

Maignan - scrive la Gazzetta dello Sport in edicola - è oggi a un bivio importante della sua carriera. Il desiderio di vincere, insito nel suo DNA, di alzare nuovi trofei dopo lo scudetto conquistato a Milano nel 2022 lo assilla. Mike vuole firmare nuovi successi, con il Milan o altrove poco importa. Riflette… E la posizione di Via Aldo Rossi? Quella invece sembra già abbastanza chiara: il Club vuole trattenere il giocatore, puntando a costruirgli intorno una squadra capace di competere ai massimi livelli. La palla insomma passa a Mike: conferma o cessione? Resta o cambia squadra? Se il nuovo progetto sportivo lo convincerà - spiega la Gazzetta - continuerà ad allenarsi a Milanello, altrimenti chiederà di essere messo sul mercato.

Situazione contrattuale e prospettive future

A complicare i piani del Milan il dialogo aperto da mesi sul rinnovo del contratto, con scadenza attualmente fissata a giugno 2026 (oggi Maignan guadagna 3,2 milioni all’anno). La trattativa, inevitabilmente influenzata dalle prestazioni stagionali e dalle esigenze economiche del Club, si preannuncia particolarmente complessa. La sua valutazione di mercato è in calo, la distanza tra l'offerta del Milan e le richieste del giocatore decisamente ampia. Sono troppe le incertezze sul futuro. Cosa succederà? Difficile dirlo, può succedere di tutto. Anche il peggio. La matassa è fin troppo ingarbugliata…

LEGGI ANCHE Lopetegui-Milan, accordo raggiunto: i dettagli del contratto

Lopetegui-Milan, accordo raggiunto: i dettagli del contratto
Milan, Kjaer dice addio. L'agente conferma: «Momento giusto»