Quando Fofana consegnava le pizze a Parigi: alle origini di Youssouf
Dove è nato il talento di Fofana, obiettivo di mercato del Milan per la prossima estate? La sua storia merita di essere raccontata: ha qualcosa di speciale.
Il nome del momento in casa Milan è quello di Youssouf Fofana, 25enne centrocampista francese del Monaco. È nato a Parigi, la città che lo ha cresciuto e trasformato. Ebbene sì, perché all'età di 15 anni Youssouf nemmeno immaginava il futuro incredibile che stava per attenderlo. A quell'età per racimolare i primi guadagni da spendere con gli amici il giovane Fofana consegnava pizze a domicilio in giro per la sua città.
Fofana, i primi passi sui campi di periferia
Il quartiere di riferimento, quello che conosceva a memoria, come le proprie tasche era - ed è ancora oggi - il 19° Arrondissement, al limite nord-est della Capitale, al confine coi comuni di Aubervilliers, Pantin e Le Pré-Saint-Gervais. Un tempo era il quartiere dei macelli, oggi è uno dei sobborghi più tranquilli di Parigi adatto alle famiglie. Il 19° Arrondissement è sempre stato il quartiere di Youssouf Fofana. Sui campetti dell'Espérance Paris, la sua prima squadra, in route des Petits Ponts il futuro centrocampista del Monaco diede sfoggio di tutte le sue abilità palla al piede. Qualità sopra la media, spesso superiori anche ad avversari più grandi di lui.
Il sogno Ligue1 realizzato grazie allo Strasburgo
I primi anni però furono particolarmente duri. Nonostante promettesse bene, Fofana non venne cercato da alcun club. Dopo il Red Star, squadra del Saint-Ouen-sur-Seine, nella banlieue nord dell'area urbana di Parigi, il giovane Youssouf passò al Drancy, nella formazione però delle riserve. Nel mentre continuò a consegnare pizze. Svoltò grazie al suo carattere: il desiderio crescente di arrivare in alto lo portò a non mollare mai, nemmeno di un centimetro. La prima importante chiamata della sua vita da calciatore arrivò nel 2017: lo Strasburgo lo notò e decise si investire sul suo talento. Un anno dopo Youssouf Fofana fece esordio nella Ligue1. Il ragazzino che girava per Parigi a consegnare pizze ce l'aveva fatta.
LEGGI ANCHE Calciomercato, Fofana apre al Milan: i numeri del francese