Milan, Fonseca è carico: raduno, planning e primi compiti
Paulo Fonseca atteso in città, lunedì primo assaggio di Milan nella struttura di Carnago. Il tecnico ha già parlato con i giocatori.
Ufficialmente è previsto per il weekend l'arrivo in città di Paulo Fonseca, ma l'allenatore portoghese potrebbe sbarcare a Milano già nei prossimi giorni. L'obiettivo è duplice: da un lato, familiarizzare con l'ambiente di Milanello e la città, dall'altro, avere incontri diretti con la dirigenza per discutere di mercato, attività già iniziate per via telefonica.
Il tecnico ex Roma, in uscita dal Lille, lo descrivono entusiasta e determinato alla vigilia del "primo giorno di scuola" a Milanello, previsto per lunedì, dove insieme al suo staff, tra cui il preparatore dei portieri Antonio Ferreira, si dedicherà alla pianificazione dettagliata delle attività delle prossime due settimane prima della tournée americana.
LEGGI ANCHE Calciomercato, il Milan compra a Londra: 3 colpi dal Chelsea
Fonseca sbarca in città: i primi passi del nuovo allenatore del Milan
Paulo Fonseca e i suoi collaboratori sono pronti a immergersi totalmente nella realtà di Milanello, struttura che offre ogni tipo di comfort. Nelle prime due settimane di lavoro il focus sarà sul programma di allenamento: un planning mirato, in attesa della partenza della squadra per gli Stati Uniti. Sebbene alcune assenze importanti si faranno sentire a causa degli impegni con le rispettive nazionali all'Europeo e in Coppa America (come Pulisic e Musah), Fonseca non si lascerà scoraggiare: anzi, il tecnico ha una certa famigliarità nel gestire situazioni di questo tipo.
Raduno, prime sgambate e la tournée negli States: un ritorno graduale
Il portoghese ha in mente un piano ben definito per il rientro dei giocatori impegnati con le nazionali, il primo dei quali sarà Jovic. Dopo un periodo di vacanza, l'obiettivo è integrarli gradualmente nel gruppo per raggiungere una condizione fisica omogenea in vista dell'inizio del campionato. Il tecnico ha già assegnato a ciascuno dei suoi atleti - inclusi quelli che potrebbero lasciare la squadra - compiti specifici da svolgere durante le vacanze, con particolare enfasi sul mantenimento della forma fisica.
Gruppo allargato a Milanello
Anche se alcuni giocatori potrebbero non essere parte del futuro prossimo del Milan - come Florenzi, che in passato, ai tempi della Roma, non ha trovato una buona intesa con Fonseca - in questa fase (diciamo così, preparatoria) tutti sono chiamati a dare il proprio contributo. E poi ci sono gli atleti di Milan Futuro, protagonisti anche loro al raduno di lunedì: i giovani rossoneri guidati da mister Daniele Bonera parteciperanno agli allenamenti con la Prima Squadra, facilitando così l'organizzazione di test amichevoli come quello previsto il 20 luglio a Vienna contro il Rapid. Un approccio collettivo mirato a forgiare una squadra ancora più competitiva, pronta - compatta - ad affrontare tutte le sfide della nuova stagione.