Capitolo chiuso, a doppia mandata. Ismael Bennacer non parte più, rimane al Milan, il centrocampista franco-algerino è stato reinserito nel progetto tecnico della prima squadra. La sua permanenza non è un fatto da sottovalutare: insieme a Theo, Maignan e Rafa Leao, l'ex Empoli è stato uno dei pilastri dell'ultimo Milan campione d'Italia. Sebbene la stagione scorsa sia stata segnata da una minor incisività, dovuta principalmente a infortuni che ne hanno limitato le prestazioni, la qualità e la visione di gioco di Isma possono rivelarsi risorse preziose per gli schemi tattici di Paulo Fonseca; il tecnico punta a forgiare un Milan dominante, sta lavorando per quello, vuole una squadra offensiva e padrona del possesso palla.

LEGGI ANCHE Interviene Ibra: «È l'ultimo avviso». Il club prende posizione: il retroscena raccontato sulla Gazzetta

Fonseca riparte da Fofana e Bennacer

La strategia di mercato del Milan ha portato all'acquisto di Youssouf Fofana, un giocatore dal profilo più muscolare e aggressivo di Bennacer, a copertura delle esigenze difensive della squadra. La presenza di un regista capace di dettare i tempi e distribuire il gioco, però, è sempre rimasta una necessità, e quel ruolo Bennacer - se sta bene - sa ricoprirlo con maestria. Alla fine, insomma, come recita quel detto: non tutti i mali vengono per nuocere…

Milan esultanza scudetto Reggio Emilia 2022

Opportunità svanite

Nelle ultime settimane si era ipotizzato un suo possibile trasferimento in Arabia Saudita, ma anche il mercato della Saudi Pro League ha chiuso i battenti e ai piani alti di Casa Milan non sono arrivate offerte concrete. Si è poi parlato di Atletico Madrid e di Olympique Marsiglia, contatti tra le parti ci sono stati, ma vuoi per i tempi ristretti, vuoi per dubbi di spagnoli e francesi le due possibili soluzioni sono rimaste abbozzate sulla carta.

Oggi la lista per la Champions: Isma ci sarà?

Con la conferma di Bennacer, il Milan abbandona definitivamente la pista per Adrien Rabiot. L'operazione sarebbe stata in ogni caso complicata, soprattutto per l'alto ingaggio dell'ex Juve, intenzionato a non calare di un centimetro le proprie pretese. Ironia della sorte, Bennacer si ritrova ad essere l'ultimo "acquisto" dell'estate rossonera, un giocatore che, nonostante le vicissitudini, appena ritroverà la miglior condizione (è reduce da una gastroenterite) sarà centrale nelle ambizioni del club sia in campionato sia in Champions League. A proposito, a mezzanotte scatta la deadline per la presentazione delle liste UEFA: da ciò che trapela, Fonseca dovrebbe lasciare a casa Luka Jovic e iscrivere il numero 4 tra i “convocati”.

LEGGI ANCHE Esclusi lista Champions, la situazione in casa Milan: regole e previsione

Theo-Leao, Ibra chiama i due: è l'ultimo avviso. Il retroscena
Nuovo attacco di Cassano a Leao: che siluro! E non risparmia nemmeno Theo