Il Milan era alla ricerca di un centravanti che potesse portare gol ai rossoneri, e tra tutti i candidati usciti sui giornali nelle ultime settimane l'ha spuntata Alvaro Morata: è lo spagnolo il nuovo numero 9 del Diavolo.

Dopo la vittoria dell'Europeo da capitano della Spagna, Morata ha sciolto il rebus sul suo futuro: lo vivrà a Milanello, alla corte di Paulo Fonseca. Vestirà la maglia del Milan, la 9 o forse la 7 per la verità, non è ancora deciso, prima però godrà di qualche settimana di meritata vacanza insieme alla famiglia. 

L'accordo economico è stato definito: Morata sbarcherà a Milano dove percepirà 5 milioni di euro a stagione, per 4 anni con opzione per un anno in più, e nelle casse dell'Atletico Madrid verranno versati i 13 milioni di euro richiesti per l'annullamento della clausola rescissoria.

LEGGI ANCHE Europeo U19, quanto Milan tra gli azzurrini campioni in carica

Alvaro Morata esulta Spagna Euro 2024

Morata, cosa ha vinto e quanto ha segnato in carriera

Alvaro Morata è da anni il punto fisso della nazionale spagnola, con la quale ha appena vinto l'Europeo da capitano e protagonista. Lo spagnolo è stato protagonista anche in diversi grandi club europei, Real Madrid, Atletico Madrid, Chelsea e in Italia alla Juventus, dove ha sempre fatto bene; non a caso, nella sua bacheca possiamo trovare 2 Champions League e una Europa League, 4 campionati, di cui 2 vinti con il Real Madrid e 2 con la Juve, e 6 coppe nazionali. Inoltre, lo spagnolo conta un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea e una Supercoppa Italiana.

Morata non è mai stato un bomber da 30-40 gol a stagione, ma grazie alle sue caratteristiche è in grado di fornire sempre prestazioni tatticamente convincenti; si sacrifica spesso per la squadra e risponde sempre presente nei momenti chiave, come dimostrano i gol realizzati in finale di Champions League nel 2015, che ha permesso alla Juventus di pareggiare momentaneamente i conti contro un super Barcellona.

C'è anche una statistica che ben spiega quanto al centravanti spagnolo piacciano le grandi sfide: 7 dei 15 firmati da Alvaro nell'ultima stagione nella Liga sono arrivati contro le prime 10 formazioni in classifica, di cui 2 contro il Real Madrid, al quale vanno aggiunti 3 assist.

Lo spagnolo ha realizzato 184 reti in carriera, con una media di circa 10-15 a stagione, superata ampiamente nell'ultimo anno (21 reti complessive festeggiate con la maglia dell'Atletico Madrid).

In attesa di accoglierlo a Milano, abbiamo scelto 5 dei migliori gol realizzati in carriera da Alvaro Morata, “migliori” per importanza ed estetica. Eccoli…

I migliori 5 gol di Morata in carriera

Juventus-Barcellona, finale di Champions League 2014/2015

Juventus-Inter 3-0, semifinale Coppa Italia 2015/2016

Milan-Juventus, finale di Coppa Italia 2015/2016

Liverpool-Atletico Madrid, ottavi di finale di Champions League 2020/2021

Juventus-Milan, Serie A 2021/2022

Milan Serie C, girone e partite: il calendario 2024/2025
Nuovo Milan al...varo: ecco Morata, pronti altri colpi