Alla vigilia dell'esordio stagionale in UEFA Champions League - il Milan si prepara ad affrontare il Liverpool a San Siro - in conferenza stampa Paulo Fonseca ha condiviso analisi e riflessioni.

Tra gli argomenti trattati dal tecnico portoghese davanti ai media, il supporto dei tifosi, le lezioni apprese nella vittoria in campionato contro il Venezia e l'approccio alla sfida di domani sera:

Il sostegno dei nostri tifosi è sempre importante per noi - ha detto - come lo è stato sabato quando siamo arrivati allo stadio, durante e dopo la partita. Per noi è fondamentale, abbiamo bisogno di sentire l'amore dei nostri supporter. Le vittorie portano sempre fiducia a giocatori e tifosi. Sarà una partita diversa rispetto a quella di sabato. È importante aver vinto col Venezia, ma penso che stavamo crescendo anche prima di sabato.

Milan-Liverpool, massima concentrazione

Affrontare il Liverpool significa prepararsi a essere difensivamente impeccabili, consapevoli che ogni minimo errore può essere fatale:

Sono una grandissima squadra - ha commentato Fonseca -, una delle più forti in questo momento in Europa. Ha un gioco posizionale molto forte e individualità che conosciamo tutti. Dovremo essere una squadra difensivamente perfetta per vincere. In Champions, contro questo tipo di squadre non possiamo sbagliare: se sbagliamo una volta loro fanno gol. Dovremo essere una squadra completa nel difendere per poi poter attaccare con stabilità. Vedo la partita di domani come un'opportunità per la squadra per dimostrare che sta imparando e crescendo.

LEGGI ANCHE Fonseca scioglie un dubbio: ecco chi gioca in attacco contro il Liverpool. Ibra? Ultime da Milanello

Esultanza gol Reijnders Leao Theo Hernandez Milan-Venezia

La difesa secondo Fonseca: regola numero uno

In conferenza, a Milanello, il tecnico ha analizzato anche la crescita tattica e tecnica del gruppo a sua disposizione:

I giocatori sanno che la prima cosa di cui parlo è che la miglior difesa è non perdere palla. Credo molto che in futuro questa squadra possa essere molto dominante. Stiamo già facendo qualcosa, ma voglio esserlo ancora di più. Per me difendere bene vuol dire non perdere palla, poi quando non abbiamo palla è importante avere una squadra che difende bene insieme, soprattutto in queste partite. Il Liverpool è favorito? Possiamo dire tutto, le parole sono parole, conta quello che facciamo in campo. Sentiamo di poter vincere.

Reijnder e Loftus-Cheek

Fonseca ha parlato anche del ruolo di Tijjani Reijnders, contro il Venezia schierato in una posizione più avanzata, con Ruben Loftus-Cheek abbassato invece in mediana:

Mi è piaciuta questa struttura, possiamo rivederla in futuro. Ovviamente ogni partita ha una strategia diversa. Mi è piaciuta non solo offensivamente ma anche difensivamente. Per me è importante il gioco posizionale. Ora dobbiamo migliorare le connessioni tra i vari giocatori.

C'è il Liverpool, torna Ibra. E Fonseca ha sciolto un dubbio
Milan, Morata è già un leader: «Non perdiamo tempo, siamo qui per vincere»