Adesso basta! Un altro torto arbitrale subito dal Milan in Champions
La serata di ieri sera ha lasciato al Milan anche dettagli positivi, nonostante la sconfitta. Da sottolineare, però, l'ennesimo episodio arbitrale contro i rossoneri.
E' un risveglio amaro quello di quest'oggi. La squadra di Fonseca ha saputo giocare e onorare bene la partita contro il Bayer Leverkusen, senza però riuscire a portare a casa punti preziosi per la classifica. Sicuramente, rispetto alla gara contro il Liverpool, ieri il Milan ha giocato meglio creando molte palle gol e meritando quantomeno il pareggio. Il caso? Un altro grave torto arbitrale nei confronti dei rossoneri, l'ennesimo di una lunga lista.
Milan in Champions: l'Europa è un altro livello
Come nella passata stagione, il Milan sembra faticare nel proprio percorso nell'Europa che conta. Dopo Liverpool è arrivata un'altra sconfitta, questa volta immeritata contro il Leverkusen. I rossoneri, ormai da diverse stagioni e tolto qualche caso isolato (Atletico Madrid-Milan 0-1, ad esempio) sembrano fare davvero fatica fuori dall'Italia. In campo ci sono altri ritmi, altri avversari, una qualità che in Serie A difficilmente si trova. Eppure, nel secondo tempo siamo riusciti a metterci meglio tatticamente, spaventando più volte i tedeschi senza però trovare la via del gol. Anche dal punto di vista arbitrale i rossoneri non sono mai stati fortunati in questa competizione.
LEGGI ANCHE Milan ko a Leverkusen, Fonseca polemico con l'arbitro
Torti arbitrali, purtroppo ormai una costante
Anche dal punto di vista arbitrale, i rossoneri non sembrano essere molto fortunati in questa competizione. Infatti, senza scomodare i lontani fatti accaduti contro il Barcellona nel 2011/2012, recentemente il Milan è stato sempre penalizzato in Champions. Il 15 marzo 2018, si gioca il ritorno degli ottavi di Europa League in casa dell’Arsenal, che aveva espugnato San Siro per 2 a 0 all’andata. Rossoneri avanti con Calhanoglu, ma nemmeno il tempo di esultare che l’arbitro svedese Eriksson (con la complicità del giudice di porta Ekberg) concesse un rigore agli inglesi per un contatto lievissimo fra Ricardo Rodriguez e Welbeck. Episodio quasi simile nella ripresa a parti inverse per un contatto lieve fra Bellerin e Andrè Silva, ma in questo caso il direttore di gara lasciò giocare. Insomma, è solo il primo torto arbitrale di una lunga lista che penalizza il Milan da troppo tempo.
Il caso Loftus-Cheek: se non dai il rigore, allora è fallo
Come detto in precedenza, Ennesima vergogna europea ai danni del Milan, che dal ritorno in Champions è stato martoriato e penalizzato da decisioni indecifrabili di arbitri e VAR. Come quella di ieri sera sera, con Hincapie che fa fallo netto su Loftus-Cheek con un pestone nei minuti finali di Leverkusen-Milan. L'arbitro Scharer, che aveva tutto davanti agli occhi, incredibilmente non fischia. Inspiegabile anche il non intervento del VAR. Rossoneri penalizzati.
LEGGI ANCHE Pagelle Bayer Leverkusen-Milan: i voti della serata di Champions