Milan, Cardinale voleva "chiudere" con Pioli già a dicembre
Retroscena in casa Milan: Gerry Cardinale è scontento da mesi, le prossime saranno le ultime partite di Stefano Pioli sulla panchina del Milan.
Stefano Pioli lascerà Milano al termine del campionato. Il contratto con Casa Milan lo lega ai rossoneri fino al 30 giugno 2025, ma la decisione è ormai irrevocabile: verrà esonerato. L'eliminazione nei quarti di finale di Europa League contro la Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo da tempo (nonostante le dichiarazioni di facciata). Ciclo - appunto - agli sgoccioli per l'allenatore emiliano, dal prossimo primo luglio il Milan affiderà a un nuovo allenatore la guida tecnica della Prima Squadra.
Una stagione al di sotto delle aspettative
La gestione di Pioli è stata caratterizzata da continui alti e bassi, culminati in stagione con l'amara eliminazione dalla Champions League prima e dall'Europa League nell'ultima settimana. Il numero uno di RedBird e attuale proprietario del Milan, Gerry Cardinale, non ha nascosto il suo malcontento a seguito dell'ennesima prestazione negativa della squadra, soprattutto considerato gli ingenti investimenti effettuati in estate per rilanciare il Club.
Il rapporto tra Stefano Pioli e la dirigenza milanista si è incrinato da tempo, con Cardinale che già a dicembre aveva manifestato pubblicamente il proprio disappunto per le prestazioni sottotono della squadra. Milan distante dalla vetta della Serie A ed eliminato precocemente dalla Champions, un bilancio già al giro di boa rivelatosi particolarmente pesante. La strada del cambiamento, per quanto dura, è apparsa sin da subito l'unica percorribile per la rinascita del Milan.
Addio Pioli, ecco i nomi per il futuro
La ricerca del sostituto di Stefano Pioli sulla panchina del Milan è iniziata. La figura di Antonio Conte rimane nell'immaginario dei tifosi e degli addetti ai lavori, al momento, la più attraente, ma la pista che porta all'ex allenatore di Juventus, Inter, Chelsea, Tottenham si è raffreddata. Il Milan guarda all'estero e valuta profili internazionali capaci di portare a Milanello una ventata di novità ed esperienza. Tra i nomi che circolano sui media due mettono più o meno tutti d'accordo: il prossimo allenatore del Milan potrebbe essere uno tra lo spagnolo Julen Lopetegui e il portoghese Paulo Fonseca, quest'ultimo con un passato sulla panchina della Roma e attualmente alla guida del Lille.