Non passa giorno che non si parli del futuro della panchina del Milan: “Chi sarà il sostituto di Stefano Pioli?” si chiedono i tifosi. Il candidato numero uno da giorni è Sergio Conceicao, attuale tecnico del Porto. L'ipotesi di vedere il 49enne portoghese sulla panchina del Diavolo la prossima stagione nasconde però diverse complessità. Intanto, non tutte le figure chiave del club rossonero sono convinte della sua nomina e, inoltre, l'allenatore avrebbe bisogno di più tempo per divincolarsi dal rapporto contrattuale in essere coi Dragoes.

Milan, chi dopo Pioli? Le opzioni sul tavolo

Il sogno del Milan resta il brasiliano del Bologna Thiago Motta, che però radio mercato dà molto vicino a raggiungere un accordo per la Juventus. Motta, riconosciuto per il suo ottimo lavoro in rossoblù (gli emiliani hanno conquistato il pass per la Champions League), rappresenta l'ideale di calcio che il Milan vorrebbe perseguire, ma il pressing della Vecchia Signora rappresenta un ostacolo non da poco. Non meno importante è la figura di Paulo Fonseca, il quale, nonostante un'intesa di principio con il Marsiglia, pare abbia lasciato aperte le porte a una possibile avventura in rossonero, in attesa di comprendere meglio le intenzioni (e le ambizioni) di RedBird.

LEGGI ANCHE Punta, terzino e mediano: tre nomi in orbita Milan

Conceicao-Milan, il ruolo dell'agente

Uno degli aspetti più intriganti della situazione legata a Sergio Conceicao riguarda il ruolo che potrebbe avere l'agente del tecnico portoghese, Jorge Mendes. È stato Mendes ad avanzare al Milan la candidatura dell'ex centrocampista di Lazio, Parma e Inter dopo l'improvviso raffreddamento della pista Lopetegui. Mendes è un procuratore capace di influenzare i club e lo ha ampiamente dimostrato nel corso della carriera, tanto che nelle ultime ore si parla anche di un'altra novità.

Conceicao in campo allenatore Porto

Il piano di Mendes

A scriverla è la redazione di calciomercato.com: non solo Conceicao, “il potente agente portoghese - si legge - potrebbe portare in rossonero due suoi assistiti”. Mendes ha un piano, almeno così pare: mettere sul piatto i cartellini di Tiago Santos, terzino destro portoghese classe 2003 dal Lille, e Manuel Ugarte, mediano uruguaiano in forza al Paris Saint-Germain. 

Punta, terzino e mediano: tre nomi in orbita Milan
Incontro tra Antonio Conte e il Milan: cosa c'è di vero