Allenatore Milan, Lopetegui è il preferito di Cardinale
Lo spagnolo Julen Lopetegui in cima alla lista dei candidati per la panchina del Milan della prossima stagione. A scriverlo è la Gazzetta dello Sport.
L'eliminazione del Milan dall'Europa League ha segnato il capolinea dell'era Pioli. Via Aldo Rossi è ora alla ricerca di un nuovo allenatore. Chi sbarcherà a Milanello nel corso dell'estate? Molti nomi negli ultimi giorni sono entrati in lizza per sostituire il tecnico emiliano. Julen Lopetegui sembra essere tra tutti il grande favorito per la panchina rossonera della stagione 2024/2025. Ne è convinta la Gazzetta dello Sport: l'allenatore spagnolo - spiega la rosea - è il preferito della Proprietà americana.
Nuovo allenatore Milan: il processo di selezione e le esigenze del Club
La scelta del nuovo allenatore del Milan non è affatto semplice e segue un percorso ben definito: Gerry Cardinale, numero uno di RedBird, gioca ovviamente un ruolo chiave, ma saranno fondamentali anche i pareri di figure come Giorgio Furlani, Zlatan Ibrahimovic e Geoffrey Moncada. Il Club cerca un tecnico internazionale, capace di lavorare con i giovani e di condividere le scelte di mercato senza imporre il proprio punto di vista.
LEGGI ANCHE Chi è Lopetegui, dove allena e cosa ha vinto
Milan, le credenziali di Lopetegui
Lopetegui ha da tempo catturato l'interesse del Milan e il suo nome è salito in cima alla lista rossonera su spinta del direttore tecnico Geoffrey Moncada. L'allenatore, ex portiere, la scorsa stagione sulla panchina del Wolverhampton, porta con sé un curriculum di tutto rispetto e una serie di esperienze maturate al top, come la vittoria dell'Europa League nel 2020 con il Siviglia e un periodo significativo alla guida della nazionale spagnola. Lopetegui sembra gradire Milano nonostante proposte economicamente più vantaggiose provenienti da altre piazze.
Lopetegui per il dopo Pioli? I tifosi sperano ancora in Conte
I tifosi del Milan sui social non sembrano però apprezzare la soluzione Lopetegui. Gran parte dei milanisti spinge verso altri scenari: tra i nomi più graditi dal popolo rossonero quello di Antonio Conte e dell'attuale tecnico del Bologna Thiago Motta (profilo “sponsorizzato” anche da Fabio Capello e Arrigo Sacchi). Nel mentre, a Milanello si sono aperte le ultime settimane della stagione sportiva. Sono settimane di transizione per il Diavolo che segneranno la chiusura di un capitolo importante della sua storia recente. Il futuro sui campi di Carnago potrebbe vedere protagonista Julen Lopetegui. Se tutto procederà come previsto dalla Gazzetta, sarà proprio lo spagnolo, classe 1966, a guidare i rossoneri verso la conquista della seconda stella.