Il Milan supera anche il Barcellona, davanti a 51mila spettatori a Baltimora, imponendosi 6-5 ai calci di rigore dopo aver portato a termine i tempi regolamentari sul risultato di 2-2. Tre su tre negli States. L’incontro andato in scena all’M&T Bank Stadium, e che ha chiuso la tournée americana di Calabria e compagni, ha offerto spunti significativi sulle prospettive stagionali di entrambe le squadre.

Barcellona-Milan, ancora segnali positivi

Il Milan contro i blaugrana ha confermato un'ambizione chiara: costruire gioco dal basso e sperimentare nuove configurazioni tattiche. In questa partita, in particolare, Musah ha assunto un ruolo cruciale partendo da mediano per poi accelerare a destra, insieme a Chukwueze e Pulisic che hanno brillato in attacco. E poi… si è rivisto Leao e Saelemaekers ha giocato nel ruolo di terzino destro. Il Diavolo ha avuto un po’ di difficoltà solo nel secondo tempo, quando il Barcellona ha preso il sopravvento e ha firmato il gol del definitivo 2-2. A proposito di reti, ad aprire le marcature sono stati Luka Jovic e Christian Pulisic in un fazzoletto di pochi minuti (al 10’ e al 15’), mentre gli spagnoli hanno ritrovato il contatto con una doppietta di Robert Lewandowski (in rete al 22’ e al 58’).

Christian Pulisic Manchester City Milan New York

Protagonista inatteso: Lorenzo Torriani

Al di là delle strategie e dei gol, ciò che a Baltimora ha colpito molti osservatori e addetti ai lavori è stata la performance di Lorenzo Torriani, il giovane portiere (19 anni) del Milan Futuro aggregato in prima squadra e in campo per le assenze di Mike Maignan e Marco Sportiello. Torriani ha dimostrato grande abilità e freddezza, ha sfruttato l’occasione come meglio non poteva: cinque parate importanti per lui nei novanta minuti, sempre sicuro nelle uscite e nel gestire la palla con i piedi, decisivo ai calci rigori.

La sua prestazione è stata tale da far sorgere interrogativi circa la futura permanenza nella rosa di Fonseca e il ruolo che potrebbe avere nello spogliatoio (fare il vice di Maignan in attesa che Sportiello risolva il problema alla mano?) Una cosa è certa: questo ragazzo ha talento e maturità.

LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Emerson Royal può chiudersi a ore: balla un milione

Milan, Ibrahimovic ha detto che non è una "babysitter"
Tournée Milan, Fonseca è soddisfatto: «Puntiamo allo scudetto»