Leao al Barcellona, dalla Spagna insistono: cosa trapela
Bomba dalla Spagna: alla ricerca di una stella che possa brillare anche fuori dal campo, il Barcellona punta dritto su Rafa Leao. I catalani offrono 60 milioni e alcune contropartite tecniche.
I media spagnoli tornano a puntare i fari sull'attaccante del Milan Rafael Leao. Secondo El Mundo Deportivo, il portoghese è finito nel mirino del Barcellona, da settimane alla ricerca di un'ala capace di elevare ulteriormente il livello della formazione di Hans-Dieter Flick.
La strategia del Barcellona per strappare Leao al Milan
Il club blaugrana starebbe valutando la possibilità di accogliere Leao nel proprio spogliatoio. I dirigenti catalani avevano puntato altri giocatori di calibro internazionale (Nico Williams e Luis Diaz), ma alla fine - sostengono in Spagna - il focus si è spostato tutto sul talentuoso esterno di Paulo Fonseca. Non solo: il Barça starebbe facendo pressione su Jorge Mendes, agente di Leao, affinché la trattativa possa presto decollare.
Dicono che l'interesse del Barcellona nei confronti di Leao non sia motivato solo dalle sue indubbie qualità tecniche dell'ex Lille. Dietro c'è altro: il club pare sia attratto anche dall'impact mediatico che il trasferimento nella Liga del 10 rossonero potrebbe generare. Il Barcellona vuole regalarsi una stella che possa brillare in campo - sostengono in Spagna - ma anche sul piano del marketing, e vede in Leao la figura ideale per questo duplice ruolo.
Leao è sul mercato? Sì e no. Ecco quanto vale il cartellino
Con un contratto in scadenza nel 2028 e un valore di mercato che oscilla tra i 90 e i 100 milioni di euro, Leao non è certo per il Barcellona una scelta economica. I dirigenti blaugrana questo ovviamente lo sanno, e infatti starebbero riflettendo sulla strategia migliore per rendere l'operazione fattibile. Rumors sostengono che dalla Catalogna potrebbe arrivare a Milano un'offerta da 60 milioni di euro più la contropartita tecnica di alcuni giocatori, profili che potrebbero interessare ai rossoneri (si parla di Raphinha, Christensen, Ferran Torres e Alejandro Balde, quest'ultimo legato a Mendes).
Da Casa Milan - per ora - si registra solo un secco “no comment”. La posizione di Via Aldo Rossi è chiara sin da inizio estate: Rafa Leao non è in vendita, il classe 1999 è un punto fermo del presente e del futuro del Milan, ma se da qui a fine calciomercato dovesse arrivare un'offerta “monstre”, irrinunciabile, la dirigenza la prenderà in considerazione. Quantomeno, il Milan la valuterà.
Barcellona, le alternative a Leao
Nonostante l'ottimismo, il Barcellona è consapevole delle difficoltà che un'operazione del genere comporta, e infatti il club starebbero monitorando anche altre piste di mercato. I piani B - raccontano in Spagna - portano i nomi di Kingsley Coman del Bayern Monaco e Federico Chiesa della Juventus.
LEGGI ANCHE Clamoroso Milan, Moncada e Furlani hanno un piano (e c'entra Origi)